di Ghita Gradita #OgniMattina twitter@gaiaitaliacom #Tv8
E’ divertente, ma anche questo fa parte del gioco della visibilità, vedere e leggere ogni mattina di Adriana Volpe che verrà cacciata insieme al suo compagni di viaggio, perché Ogni Mattina non funziona. In realtà Ogni Mattina funziona benissimo, la prima parte dalle 10 alle 12 ottiene oltre il 2% di share (2,3%) mentre Ogni Mattina dopo Mezzogiorno viaggi attorno all’1%. Certo sono numeri bassi, se confrontati a quelli delle corazzate dell’indottrinamento ad uso (anche) elettorale, ma la trasmissione è nata poche settimane fa e c’è da credere che si cominceranno a vedere i risultati reali da settembre in avanti.
Certo il programma condotto da Adriana Volpe e Alessio Viola viene visto come un concorrente scomodo, anche nell’immediato futuro. Ha diversi pregi: non pretende di essere innovativo a tutti i costi, è garbato, nessuno grida, l’informazione è puntuale, veloce e non ha eccessi di pietismo, unico difetto tempi troppo contingentati ed interruzione forzata dell’ospite che magari stava anche dicendo cose interessanti. Ma quattro ore di diretta sono dure e difficili. Soprattutto quando hai un telegiornale insopportabilmente fazioso alle 12.00 da far dimenticare. Tutti hanno una linea editoriale, ma la si può mantenere con un pizzico di onestà intellettuale in più.
La stessa che dovrebbero avere molti colleghi quando parlano di questo programma mattutino che sembra andargli di traverso ogni mattina di più.
(19 agosto 2020)
©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata