di Giancarlo Grassi #Politica twitter@gaiaitaliacom #MatteoRenzi
Mentre montava, ad arte, l’assurda e disgustosa polemica sul post del giornalista Fabio Sanfilippo, anche Matteo Renzi appariva sui social con due tweet (in basso): uno riferito alla vicenda che vede coinvolto il figlio di Beppe Grillo e l’altro sull’errore, riconosciuto dallo stesso Sanfilippo, di avere tirato in ballo inopportunamente la figlia dell’ex ministro dell’Interno. E’ lo stesso Sanfilippo a scrivere che riscriverebbe esattamente tutto quello che ha scritto salvo tirare in ballo la figlia di Salvini.
Se il figlio di Beppe Grillo è colpevole o no lo decideranno i giudici, non i social. Saremo un Paese civile quando nessuno userà le famiglie per aggredire gli avversari politici. In attesa che imparino a farlo gli altri, diamo noi una dimostrazione di civiltà: garantisti sempre
— Matteo Renzi (@matteorenzi) September 7, 2019
Io ho lottato come un leone contro Matteo Salvini. E tutti insieme lo abbiamo mandato a casa. Ma vedere un giornalista Rai che tira in ballo il suicidio di Salvini e fa battute sulla figlioletta è indegno del servizio pubblico. Solidarietà a Salvini
— Matteo Renzi (@matteorenzi) September 6, 2019
Matteo Renzi non è uno che ha bisogno di noi per essere tradotto, ma crediamo che – montate le polemiche anche sulla presunta difesa d’ufficio di Salvini, indifendibile, lo sa chiunque e cominciano a capirlo anche nel suo partito – in quei due tweet l’ex segretario PD abbia voluto sottolineare quanto bisogno di civiltà e di tornare ad usare le parole con il senso che loro si deve, essendo la parola un mezzo di comunicazione essenziale, sia necessario per cercare di ristabilire un minimo di civiltà dopo quattordici mesi di distruzione pentasovranista e di odio seminato e, puntualmente, raccolto da chi lo ha sparso.
Appaiono quindi, secondo noi, fuori luogo le accuse a Renzi, che è eventualmente criticabile per altre questioni sulle quali è anche più semplice fargli le pulci. Questo paese ha bisogno di un ritorno alla discussione civile come di aria pulita da respirare. Continuare a leggere superficialmente ogni cosa ci viene sottoposta e rispondere con la pancia prima di averla letta e, magari, anche compresa è utile come darsi martellate sulle dita, la mattina presto, prima di andare al lavoro.
(08 agosto 2019)
©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata