di Redazione #Roma twitter@GaiaitaliaRoma #ESA
Tecnologie satellitari e 5G insieme per lo sviluppo di servizi innovativi per la città. Roma Capitale e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) hanno siglato un protocollo d’Intesa per progettare e realizzare soluzioni e applicazioni basate sull’integrazione delle risorse satellitari con le reti mobili di quinta generazione. Obiettivo della cooperazione tra le istituzioni è quello di arricchire le sperimentazioni del progetto #Roma5G avvalendosi delle professionalità e dell’esperienza tecnica messa a disposizione da ESA.
Asset specifici quali osservazione della terra, sistema satellitare globale di navigazione (GNSS), comunicazioni satellitari saranno integrabili con le tecnologie 5G nei quattro ambiti verticali di intervento previsti dal progetto, sicurezza, mobilità, cultura e turismo, monitoraggio infrastrutture.
ESA, inoltre, supporterà le aziende appartenenti agli stati membri dell’Agenzia che si candideranno a sviluppare servizi che integrino tecnologie spaziali e 5G rispondendo ai requisiti proposti da Roma Capitale erogando finanziamenti e condividendo competenze.
Un’ennesimo annuncio via comunicato stampa che non dice nulla raccontando tanto.
(29 giugno 2019)
©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata