di G.G. #Sondaggi twitter@gaiaitaliacom #Politica
E’ interessante fare un confronto, cosa che Termometro Politico fa da molto tempo, bene e con meno spirito caustico di noi, tra i diversi sondaggi dei diversi istituti demoscopici. Nei giorni scorsi Index, per la trasmissione de La7 Piazza Pulita, ha segnalato un travaso di voti significativo dal M5S (attestato al 26,6%, meno 0,8% rispetto all’ultimo rilevamento) alla Lega (data invece al 32,6%, più 0,6% rispetto all’ultimo rilevamento), mentre Gpf registrava – più o meno nella stessa giornata – la rincorsa della Lega al M5S dando i due partiti, rispettivamente, al 30,4% e al 30%. Il sondaggio Gpf per il quotidiano Affaritaliani.it attribuisce al PD un 16,6% di intenzioni di voto al contrario di Index che dà il partito al 18,1% in calo dello 0,1% in linea con tutti gli altri istituti demoscopici.
Il sondaggio Index per Piazza Pulita dà inoltre Forza Italia al 7,1% (in calo), mentre Gpf gli attribuisce un (per noi) assai poco credibile 10,1% che nessun altro sondaggio attribuisce al club privato di Berlusconi giunto ormai al capolinea.
Entrambi i sondaggi attribuiscono intenzioni di voto di poco superiori o attorno al 2% al fantasma nato morto chiamato LeU e a +Europa di Emma Bonino.
(5 novembre 2018)
©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)