di Gaiaitalia.com
Milano non dimentica le vittime del disastro aereo di Linate dell’8 ottobre 2001. E’ stato pubblicato oggi il bando rivolto a giovani laureati o dottorandi in Ingegneria o Giurisprudenza che, nell’ultimo anno, hanno realizzato lavori di approfondimento sul tema della sicurezza del trasporto aereo. A ciascuno dei vincitori l’Amministrazione consegnerà una borsa di studio del valore di 4.500 euro. L’iniziativa giunge quest’anno alla sua quarta edizione e rappresenta il ricordo della città alle vittime.
“Con questa iniziativa, giunta alla quarta edizione, la volontà dell’Amministrazione è quella di contribuire a sviluppare una nuova concezione e preparazione riguardo al delicato tema della sicurezza del volo civile” così l’Assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca Cristina Tajani che aggiunge: “I quattro lavori premiati sino a oggi e quelli che lo saranno in futuro favoriscono il dialogo tra addetti ai lavori, istituzioni e mondo universitario affinché l’8 ottobre del 2001 non sia solo una data da ricordare ma un monito per ogni operatore del trasporto aereo. Questo è il primo bando emesso dalla scomparsa di Paolo Pettinaroli, già Presidente della FondaIone 8 Ottobre, e alla sua memoria e alla sua dedizione verso i più giovani vorrei che l’iniziativa fosse dedicata”.
Al concorso saranno ammesse le tesi di laurea magistrale o di dottorato discusse presso tutte le università italiane nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2014 e il 30 giugno 2015. Gli elaborati dovranno pervenire in busta chiusa al Comune di Milano, entro e non oltre le ore 12.00 del 30 giugno 2016, presso l’Ufficio Protocollo Direzione Centrale Politiche del Lavoro, Sviluppo economico e Università di Via Dogana, 2.
A selezionare i due vincitori un’apposita commissione composta dal Direttore del Settore Innovazione economica, Università e Smart City del Comune di Milano e da esperti scelti tra professori universitari e consulenti in materia di sicurezza del volo civile.
Tutte le informazioni e la documentazione relativa al bando sono disponibili sul sito del Comune di Milano qui.
(7 ottobre 2015)
©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata