di Gaiaitalia.com
Ebola: c’è il vaccino. E funziona. Si tratta di una straordinaria notizia dopo l’ultima epidemia che ha ucciso 11mila persone in tre paesi differenti, contagiando anche per la prima volta non africani. Il vaccino c’è ed è efficace al 100%: lo assicura l’OMS, aggiungendo subito dopo che vanno però continuati i test.
Il vaccino è stato testato in Guinea a partire dal 23 marzo scorso secondo la tecnica “ad anello”, il cui centro è un infettato mentre tutte le persone che sono entrate in contatto con lui o lei vengono vaccinate: in questo modo il vaccino sperimentale è stato somministrato a più di 4mila persone. Nessuna si è ammalata.
Anche se il vaccino sembra essere efficace al 100% gli esperti suggeriscono di continuare con i test e di sperimentare il vaccino anche su adolescenti dai 13 ai 17 anni e bambini dai 6 ai 12 anni. I risultati preliminari della ricerca sono stati pubblicati dalla rivista The Lancet. Ora il passo successivo sarà vaccinare tutte le persone entrate in contatto con i nuovi contagiati dal virus ebola, aspettare 42 settimane e nel caso nessuno sviluppi la malattia potrà aprirsi una vaccinazione su larga scala.
Da parte loro i medici di MSF premono affinché il vaccino arrivi immediatamente in Liberia e Sierra Leone.
(31 luglio 2015)
©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata