16.6 C
Roma
7.5 C
Milano
Pubblicità
Roma
poche nuvole
16.6 ° C
17 °
15.4 °
62 %
7.2kmh
20 %
Mar
16 °
Mer
13 °
Gio
13 °
Ven
15 °
Sab
15 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizie"Attivi!" di Tito Gaudio, quale futuro per la Sinistra italiana?

“Attivi!” di Tito Gaudio, quale futuro per la Sinistra italiana?

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

Tsipras Syriza 00di Tito Gaudio

Alla fine Alexis Tsipras c’è l’ha fatta: il giovane comunista, leader del Partito greco Syriza, è riuscito a vincere le elezioni elleniche e a creare un Governo formato quasi interamente da persone di Sinistra. Il suo partito, il più votato alle elezioni greche del 25 gennaio, è nato dalla fusione di quasi tutti i Movimenti politici comunisti ed ecologisti del Paese. Fino a pochi anni fa questi Movimenti erano divisi e avevano pochi voti e poca influenza, ma grazie ad Alexis Tsipras si sono uniti, prima in un’alleanza e poi in un unico Partito. Hanno superato le loro divisioni, hanno lottato per tutti questi anni per attirare consensi e arrivare al Governo della Grecia e alla fine ci sono riusciti.
Anche nell’Italia di oggi, come nella Grecia di ieri, i Movimenti politici di Sinistra sono tantissimi, divisi, senza un progetto comune, con pochi voti e poca influenza nel dibattito politico. Così molte persone si chiedono: “Non sarebbe auspicabile che la Sinistra italiana imiti quella ellenica?” In effetti, attualmente è in corso un acceso dibattito sulla possibilità di unire i Partiti che si collocano a Sinistra del Partito Democratico. Le proposte non mancano e nel corso del 2015 dobbiamo aspettarci moltissimi cambiamenti.

Il principale Movimento politico che più si sta battendo per seguire la strada indicata da Alexis Tsipras e da Syriza è sicuramente l’Altra Europa con Tsipras, una Lista nazionale nata circa un anno fa a sostegno proprio del leader greco, che si è presentata alle elezioni europee del 2014 e che era sostenuta da vari Partiti italiani. Negli ultimi mesi l’Altra Europa con Tsipras ha iniziato un percorso per costituire, nel corso di quest’anno, una Lista nazionale a cui dovrebbero aderire tutti i Partiti che si collocano a Sinistra del PD, che dovrebbero presentarsi alle elezioni politiche sotto un’unica bandiera. Recentemente è stato pubblicato un Manifesto politico in cui si mostra chiaramente l’obbiettivo che si vuole raggiungere: unire tutti i Partiti, i Movimenti, le Associazioni, i Comitati e i Sindacati che credono nei valori della Sinistra, ma che si oppongono al Governo Renzi.

A questo progetto si sono già detti interessati il Partito della Rifondazione Comunista, il Partito dei Comunisti Italiani, Azione Civile (Movimento politico fondato da Antonio Ingroia), il Movimento “Sinistra Lavoro”, e il Partito Pirata Italiano.
Contemporaneamente Sinistra Ecologia Liberta, guidata da Nichi Vendola, ha proposto un “coordinamento delle sinistre”. A questo coordinamento dovrebbero aderire non solo i leader, ma anche i militanti e le militanti, gli attivisti e le attiviste, gli elettori e le elettrici. In poche parole si propone di unire il Popolo della Sinistra, senza sciogliere gli attuali Partiti e Movimenti politici, ma permettendo a tutti e a tutte di lavorare insieme e fare proposte e iniziative comuni.

All’interno di questo quadro ci sono alcune persone che hanno chiesto di fondere tutti i Partiti comunisti per crearne uno nuovo, più grande e unito. A tal fine, sta nascendo proprio in questi mesi il “Partito Comunista d’Italia”, a cui hanno già aderito il Partito dei Comunisti Italiani e numerose persone che credono nel comunismo. L’obbiettivo di questo nuovo Partito è di mettere insieme tutti i comunisti e le comuniste, sempre però all’interno di una coalizione di Sinistra.

Infine, nell’analisi del quadro attuale e di quello che accadrà nei prossimi mesi, diamo uno sguardo a quello che accade nel mondo ecologista. Il principale Movimento politico di questo mondo è sicuramente la Federazione dei Verdi, un Partito ecologista, ambientalista, pacifista ed europeista, storicamente alleato con le formazioni di Sinistra. Da circa un anno i Verdi hanno stretto una solida alleanza con un altro Movimento ambientalista, Green Italia, tanto da presentarsi insieme alle elezioni europee del 2014. Ebbene recentemente i Verdi hanno proposto di costituire un nuovo Partito, a cui dovrebbero aderire tutti i Movimenti ecologisti, ambientalisti, pacifisti ed europeisti, a cominciare dagli stessi Verdi e da Green Italia.

Tutto questo fa capire che nei prossimi mesi moltissimi cambiamenti avverranno. A parere di chi scrive, da una parte è auspicabile che il nuovo Partito Comunista d’Italia riesca a riunire i comunisti e le comuniste, perché è assurdo che questi siano ancora divisi in una miriade di partitini che non hanno alcun potere o influenza. Dall’altra parte è auspicabile che tutte le forze ambientaliste si uniscano in questo nascente Partito promosso dai Verdi e da Green Italia. Sempre a parere di chi scrive, questo dovrebbe servire per permettere a comunisti ed ecologisti di crescere, radicarsi sui territori e fare proposte concrete per il bene di tutti e tutte. Contemporaneamente però è necessario che le forze della Sinistra (Partiti, Movimenti,  Associazioni, Comitati e Sindacati) si alleino in una coalizione forte e unita, non solo per attirare consensi, ma anche per poter finalmente incidere sulla Politica nazionale. Questo perché, e lo scrivo con enorme convinzione, il nostro Paese ha un estremo bisogno di tantissime persone che si battano per i valori storici della Sinistra: uguaglianza, diritto al lavoro, giustizia sociale, solidarietà, difesa dell’ambiente, promozione della pace, diffusione della cultura. E, guarda caso, questo è proprio ciò che manca all’Italia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(10 febbraio 2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

Torino
cielo sereno
8.7 ° C
10.1 °
6.4 °
57 %
5.1kmh
0 %
Mar
8 °
Mer
6 °
Gio
4 °
Ven
5 °
Sab
6 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE