di G.T.
Nelle ultime ore è trapelata la notizia, non ancora ufficiale, secondo la quale Twitter e Google avrebbero stretto un accordo per mostrare più velocemente e in maniera più completa i tweet nelle pagine dei risultati del motore di ricerca.
I tweet saranno mostrati all’interno di Google entro la metà del 2015 comparendo in tempo quasi reale, Twitter fornirà più dati e informazioni sui singoli tweet rendendo più precisa l’indicizzazione.
A causa della “solitudine” di Google nell’affrontare fin d’ora la catalogazione dei tweet e dei relativi link, l’indicizzazione era spesso imprecisa e dispersiva, finendo per perdere molti tweet.
Nel 2011 i manager di Twitter decisero di interrompere la prima collaborazione con Google, insoddisfatti dei risultati, ma anche sperando di incentivare i sistemi di ricerca del social per renderlo più utilizzato. Questa soluzione non diede grandi risultati, ma ebbe solo l’effetto di rendere i cinguettii più difficili da trovare, penalizzando la ricerca di contenuti da parte dei non iscritti .
Il nuovo accordo dovrebbe migliorare le cose e divulgare maggiormente Twitter, rendendolo utilizzabile a anche da chi non è iscritto.
I tecnici dei due colossi sarebbero già al lavoro per il nuovo sistema di indicizzazione dei tweet, anche se al momento, non ci sono conferme o smentite da parte delle due aziende.
Twitter ha in essere un accordo simile per la ricerca nei tweet con Bing, il motore di ricerca di Microsoft che pochi usano.
Twitter, che a differenza di Facebook, negli ultimi mesi ha rallentato la sua crescita (è a quota 264 milioni di utenti), ha provato a semplificare le sue funzioni e la ricerca delle persone. Sperando di aumentare i ricavi, sta inoltre espandendo il suo sistema pubblicitario, iniziando a mostrare gli annunci anche all’esterno del proprio servizio, su applicazioni e siti di altri partner.
(5 febbraio 2015)
©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)