Comunicato stampa
Martedì 8 aprile alle ore 17:00 presso la sala Lucio Conte si terrà un incontro sul tema dei Finanziamenti agevolati e contributi pubblici per la crescita e lo sviluppo delle piccole e medie imprese.
Interverranno il presidente del Municipio Roma V, Giammarco Palmieri, il vice presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Massimiliano Valeriani, il presidente della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa, Erino Colombi e l’assessore al commercio del Municipio Roma V, Cesare Marinucci.
Durante l’incontro verrà firmato un protocollo d’intesa tra il Municipio e il CNA per la costituzione dello Sportello PMI che avrà la funzione di assistere le imprese del Municipio sia nella fase di costituzione che per tutte le altre esigenze relative al sostegno ed alla crescita e a comunicare, tramite gli strumenti che riterrà idonei, l’apertura del servizio agli utenti.
“ Secondo un’indagine condotta dalla Confcommercio Lazio, nella Capitale sono nate ben 128 start up negli ultimi tre anni, di cui il 22,5% sono formate da donne – afferma il presidente Palmieri – l’età media degli startupper romani non supera i 33 anni e ben il 50% di loro hanno dovuto reinventarsi un lavoro a causa della crisi economica e del seguente aumento di licenziamenti. La maggior parte ha cominciato autofinanziandosi grazie ai risparmi oppure attraverso l’aiuto dei genitori. Purtroppo molte di queste piccole imprese non riescono ad emergere e sono destinate a chiudere poiché viene meno il sostegno delle Amministrazioni. E’ in quest’ottica che nasce lo Sportello PMI, una collaborazione tra la Regione Lazio, il CNA e ovviamente il nostro Municipio, che ha l’obiettivo di fornire assistenza alle piccole e medie imprese sorte sul nostro territorio o ancora in embrione, mettendo a disposizione specifiche professionalità per ogni funzione necessaria”.
L’assessore Marinucci, che ha seguito il progetto fin dalla sua ideazione, sottolinea come in un momento difficile per l’economia italiana occorre dare sostegno ai giovani, aiutandoli a far crescere le loro attività imprenditoriale che potranno diventare un volano per l’economia territoriale.
©gaiaitalia.com 2014 diritti riservati riproduzione vietata
[useful_banner_manager count=1]