Li chiamano “Les Microbes” (I Microbi) sono le gang giovanili che terrorizzano il nord della capitale della Costa D’Avorio, Abidjian e la cui presenza provoca l’immediata chiusura di negozi, esercizi ed attività commerciali.
Hanno tra i 12 ed i 25 anni e sono armati di machete, affrontano chiunque, sono gruppi di dozzine di persone, e non hanno scrupoli; particolarmente sanguinosi sono gli attacchi alle bande rivali.
La notizia è riportata da France 24 e si riferisce in particolare alla settimana tra il 18 e il 25 luglio scorsi (in pieno Ramadan) quando le violenze tra bande rivali hanno subito una nuova escalation con recrudescenze di crudeltà e attacchi segnalate dagli abitanti della zona nord di Abidjian.
Un video, che non mostreremo, mostra le sevizie che un giovane appartenente ad una gang è stato costretto a subire da una banda avversaria dopo essere stato catturato, pestato e portato in un luogo appartato dove, dopo avergli tolto i vestiti, l’hanno seviziato e picchiato con bastoni chiodati.
Pochi giorni prima una banda di giovani tra i 15 e i 22 anni aveva attaccato un supermercato ed i clienti presenti a colpi di machete, derubandoli di tutti i loro beni. La banda di giovani è arrivata, secondo i testimoni, su un carro militare di piccole dimensioni.
La pacificazione della Costa d’Avorio, così come il benessere della popolazione, sono ancora lontani.
©gaiaitalia.com 2013 tutti i diritti riservati riproduzione vietata
[useful_banner_manager banners=1 count=1]