15.9 C
Roma
7.4 C
Milano
Pubblicità
Roma
poche nuvole
15.9 ° C
16.9 °
14.3 °
67 %
8.8kmh
20 %
Lun
15 °
Mar
15 °
Mer
13 °
Gio
13 °
Ven
14 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeGiustappunto!Trump 2, la vendetta: come il “riduzionismo eversivo” si trasformerà presto in un...

Trump 2, la vendetta: come il “riduzionismo eversivo” si trasformerà presto in un “effetto boomerang”

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

di Vittorio Lussana

La svolta americana impressa da Donald Trump incontrerà presto delle enormi difficoltà. Come sempre accade in ogni forma di antipolitica totalmente priva di prospettiva. Per esempio, la decisione di uscire dall’Oms (Organizzazione mondiale della santià, ndr) potrebbe avere forti ripercussioni negative per gli Usa, lasciando campo libero alla Cina popolare, la quale si ritroverebbe nell’insperata condizione di poterla rilanciare in nome della salute dell’intera umanità e di una visione globale circa le eventuali minacce sanitarie.

Insomma, quella di Donald Trump è una scelta piuttosto miope, soprattutto se affiancata all’amnistia firmata a favore degli assalitori di Capitol Hill del 6 gennaio 2021, tra cui anche coloro che commisero reati molto gravi. C’è chi sospetta la volontà del presidente rieletto di crearsi una propria milizia personale. Ma anche questa sarebbe una forzatura evidente, che potrebbe generare una risposta di riflusso, come già accaduto ai tempi dell’omicidio di George Floyd e del movimento Black Lives Matter.

Per quando riguarda l’Italia, il ddl di uscita dall’Oms, proposto dai senatori leghisti Borghi e Bagnai, è solamente una mossa propagandistica: se già gli Stati Uniti sono alla ricerca di nuovi partner per dotarsi, appena possibile, di una nuova strategia di sicurezza sanitaria, figuriamoci le difficoltà che potrebbe incontrare l’Italia con il suo sgangherato sistema sanitario nazionale, poco in grado di assicurare in tempi decenti persino una risonanza magnetica.

Insomma, tutto sembra sprofondare nell’estemporaneità e nell’improvvisazione, com’è tipico delle forze politiche riduzioniste, che rifiutano qualsiasi contenuto al di fuori dei propri schematismi ideologico-religiosi. Vediamo, dunque, quanto durerà questa nuova sbronza antiscientifica e antidemocratica. Noi, per lo meno, già sappiamo dove ci sta trascinando: verso un abisso morale che identificherà, definitivamente, una classe politica culturalmente regressiva, poiché composta, in larga parte, da emeriti cialtroni.

Capitanati, oggi, da un pregiudicato.

 

 

(24 gennaio 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 



Torino
pioggerella
3.4 ° C
4.9 °
3.2 °
92 %
0.5kmh
75 %
Lun
3 °
Mar
7 °
Mer
5 °
Gio
3 °
Ven
6 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE