14.3 C
Roma
6 C
Milano
Pubblicità
Roma
nubi sparse
14.3 ° C
14.6 °
13.2 °
73 %
2.6kmh
40 %
Gio
14 °
Ven
13 °
Sab
10 °
Dom
10 °
Lun
9 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertina"Presidente Meloni, scenda dal ring", disse Elly Schlein nella replica: "Questo è...

“Presidente Meloni, scenda dal ring”, disse Elly Schlein nella replica: “Questo è un luogo serio”

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

“Presidente Meloni, una premessa: scenda dal ring, perché questo è un luogo serio. Capisco la necessità di cercare un nemico al giorno per coprire i fallimenti del Governo, ma le ricordo che lei è la Presidente del Consiglio di tutti gli italiani e che se avesse messo un euro sulla sanità pubblica per ogni volta che attacca qualcuno a quest’ora avrebbe già dimezzato le liste d’attesa”, così la segretaria del PD Elly Schlein nel suo intervento in aula, dopo l’incontro di boxe che la presidente Meloni ha tenuto contro l’aria nell’ennesima vuota e muscolare esibizione di decibel.

“Voglio salutare poi il ritorno dei colleghi della Lega che questa mattina non sono venuti ad ascoltarla. Alcuni hanno detto che è stata colpa del ritardo dei treni. Beh, sanno con chi prendersela: col peggior Ministro dei Trasporti della storia repubblicana”, ha continuato Schlein.

L’intervento sta facendo il giro dei social, con numerosissime condivisioni, anche all’interno di gruppi non necessariamente schierati con il PD di Schlein, ma vale la pena di essere letto perché smonta tutti i trionfi esibiti dell’ennesimo governo fallimentare di destre incapaci.

“Presidente” ha continuato Schlein “da una parte c’è il favoloso mondo di Ameloni, quello della propaganda, messo in scena ad Atreju. Ma dall’altra parte c’è la realtà, quella testarda dei numeri. Lei ha detto che i centri in Albania funzioneranno: finalmente, ha ammesso quindi che non funzionano. Sono il clamoroso fallimento della sua propaganda. Lei prima ha detto che la Corte di Giustizia europea non segue i giudici italiani. Forse ha capito male: sono i giudici italiani che hanno seguito la Corte di Giustizia europea, che ha stabilito che non può essere considerato sicuro un Paese che applica la tortura. Ed è una vergogna che il governo italiano abbia deciso per decreto che l’Egitto è un Paese sicuro quando un ricercatore italiano, Giulio Regeni, è stato torturato e ucciso come migliaia di egiziani. Presidente, ora i centri in Albania sono vuoti. C’è solo il personale. Personale che potrebbe essere impegnato in Italia, dove c’è carenza di organico ovunque, a proposito della sicurezza di cui vi riempite la bocca. Avete buttato 800 milioni di euro per costruire una prigione vuota: 800 milioni di euro che avreste potuto utilizzare per 50.000 nuovi posti di asili nido o per pagare per 5 anni 6.000 nuovi infermieri o 7.000 nuovi insegnanti. Insegnanti che invece avete tagliato in legge di bilancio”.

Picchia duro Elly Schlein (o almeno ci prova) e ricorre ai numeri e non al sarcasmo, né al dileggio, che è notorio patrimonio del partito di Meloni e Donzelli e dei giornalisti prezzolati onnipresenti in televisione.

“Nel suo favoloso mondo” prosegue l’intervento “chissà se racconterà agli altri Paesi che in Italia tutto va a gonfie vele, mentre l’Istat taglia le previsioni di crescita del Governo.

Racconterà di aver fatto il ‘più grande investimento sulla sanità’ in valori assoluti quando in percentuale, in realtà, li avete ridotti? E nel frattempo, 4 milioni e mezzo di persone non riescono più a curarsi. Racconterà di aver aumentato le pensioni minime, quando in realtà le avete alzate di appena 1,80 euro, prendendo in giro gli anziani? Racconterà che siamo primi nel PNRR in Europa o dirà che in realtà siamo indietro in percentuale negli obiettivi raggiunti? Racconterà agli altri Paesi che in Italia si sta meglio mentre vi occupate dei rimborsi spese dei ministri ma negate il salario minimo? O mentre cancellate il fondo affitti e c’è chi muore di freddo in un garage? O mentre la produzione industriale è in calo da 20 mesi consecutivamente? O mentre in Italia c’è il costo dell’energia più alto d’Europa?

La verità, Presidente, è che lei le persone le vede solo dai palchi o dai balconi. Non ascolta più chi non riesce a curarsi. Chi non arriva a fine mese con stipendi da fame. Chi vede i propri figli costretti a partire. Chi non ha i soldi per la baby sitter mentre lei pontifica che le donne non devono rinunciare al lavoro se fanno figli. Il suo problema, Presidente, è che lei si è rinchiusa nel suo favoloso mondo e non ascolta più”.

Il che riporta la questione al tedioso parallelo tra Meloni e Evita Peron, il ché spiegherebbe l’insana passione della premier per Milej, perché meno sono presentabili e più lei li segue.

 

 

(19 dicembre 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 



Torino
foschia
3.1 ° C
4.8 °
2.4 °
88 %
1kmh
75 %
Gio
5 °
Ven
6 °
Sab
6 °
Dom
8 °
Lun
4 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE