12.4 C
Roma
8.7 C
Milano
Pubblicità
Roma
cielo sereno
12.4 ° C
14.9 °
10.5 °
73 %
1.5kmh
0 %
Mar
20 °
Mer
21 °
Gio
21 °
Ven
20 °
Sab
17 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaO di come cercano di cuocere Draghi a fuoco lento: breve barzelletta...

O di come cercano di cuocere Draghi a fuoco lento: breve barzelletta da domenica parlamentare

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Giovanna Di Rosa

Impallinamenti, posizionamenti, vendette trasversali, ripicche, frustrazioni, insensatezze, salvinismi, leghismi, fratelliditalismi, nuovi fascismi contro il governo Draghi. Tutto perché ci si è messo di mezzo una roba del PD e di IV che si cono impuntati sul volere che i soldi per le bonifiche di Taranto tornassero alle bonifiche di Taranto. In tutta risposta la Lega e frange di neofascisti sovranisti decidono di fare andare sotto il governo.

Ci riescono, ma non abbastanza. Draghi tira le orecchie, cioè punta i piedi, cioè va in bestia, cioè fa notare senza girarci tanto intorno che a dire ciao ciao e fare le valigie ci mette un battito di ciglia (che trova lavoro dove vuole, quando vuole e senza l’aiuto della politica italiana lo aveva già detto a chiare lettere), a la piccola politica di questo paese rientra nei ranghi. E sia a Taranto ciò che è di Taranto (senza che Lega e FdI motivino il loro voto contro).

Poi c’è il fine settimana con il congresso di Azione e son (quasi) tutti lì a genuflettersi e a dirgli “insieme vinceremo” con Calenda che gongola, ma nemmeno troppo perché sa con chi a a che fare, e lontano dall’entusiasmarsi dice chiaro con chi starà e con chi no. Chi è d’accordo si accodi.

Ecco la stringata cronaca settimanale della politichina sempre più ina che non sembra nemmeno lontanamente pensare alla riduzione dei parlamentari, al ridisegnare nuovi collegi elettorali, ad una nuova legge elettorale che garantisca uno straccio di governabilità impegnata nella guerriglia del presidente del Consiglio estraneo alla politica ripagati da un uomo di potere, preparatissimo, che la guarda con disprezzo e non lo nasconde.

Vivacchieranno fino a giugno, state a vedere. Arrivata la seconda tranche del PNRR tenteranno la sortita. Magari gli riesce anche. Ma non ci metteremmo la mano sul fuoco. Sono possibili scissioni, sgambetti, poltrone di leader in implosione e molto altro. Poi ci sono anche Putin e l’Ucraina, ma lì ci pensa Di Maio. La ciliegina sulla torta, insomma…

 

(20 febbraio 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 



Torino
cielo sereno
4.8 ° C
8.4 °
3.5 °
52 %
2.6kmh
2 %
Mar
15 °
Mer
14 °
Gio
13 °
Ven
13 °
Sab
11 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE