di Giovanna Di Rosa
Siamo su La7 a Di Martedì, ci sono Bersani, Parenzo, un sacco di ospiti, e c’è lei: Elisabetta Gardini pasionaria ora di Fratelli d’Italia, già berlusconiana convinta in un passato nemmeno troppo lontano; l’improbabile show gardiniano inizia già dalle prime inquadratura quando Luca & Paolo picchiano durissimo da sinistra a destra e viceversa. Lei non approva: la smorfia migliore le viene sulla battuta del “partito repubblichino”, perché la smorfia batte dove il dente duole. Ma sono dettagli.
Poi inizia lo spettacolo vero: l’aggressività inconsistente fatta di slogan vuoti come il vuoto pneumatico, aggressività ingiustificata (e televisivamente insopportabile, e stupisce da una ex professionista dello spettacolo), dichiarazioni improbabili, e mai una risposta alle poche domande che le vengono rivolte.
Fratelli d’Italia non si smentisce e dati incredibili alla mano, continua la sua ritardataria guerra no vax a suon di figlie non vaccinate, scienziati smentiti da non-scienziate, in ritardo sulle scorribande leghiste-no-vax di diversi mesi, senza nessun imbarazzo che non sia l’imbarazzo di chi assiste. Uno spettacolino da poco, francamente, con l’esponente di partito, Fratelli d’Italia; un partito che regala la dimensione dell’inconsistenza politica di una macchinetta da guerriglia che si agita, spara sentenze, grida, cambia espressione, sbuffa, si scoccia ad ogni intervento altrui, parla sotto, interrompe, ma poi quando deve parlare si ricorda solo i titoli così come di loro si ricordano solo i sondaggisti che li danno perennemente sull’Olimpo dei consensi, dimenticandosi che FdI ha perso, fino ad ora, tutte le elezioni a cui ha partecipato e a Roma, dove avrebbe dovuto fare il pieno, è addirittura il secondo partito dietro la lista Calenda.
La perla? Quando Bersani domanda a Gardini “Perché avete detto no ai tamponi nelle farmacie?” e lei cambia argomento. E’ il destino dei partiti delle spericolate affermazioni e del gridare un tanto al braccio. Non sapere rispondere mai a domande dirette. Ci si è stritolata già una francese ben più navigata.
(9 febbraio 2022)
©gaiaitalia.com 2022 diritti riservati, riproduzione vietata