di Giancarlo Grassi
Sappiamo che a lettrici e lettori del nostro giornali i sondaggi non piacciono. Ce lo ricordano, anche in maniera abbastanza colorita, tutte le settimane, anche sulle nostre pagine social, ma noi crediamo che seguire con continuità i sondaggi possa dare un’idea dell’andazzo, mica crediamo che dicano la granitica verità dei seggi, anche perché il primo partito è sempre quello dei mi no so mi so’ foresto: questa settimana al 39%.
Dunque, come si vede dagli screenshot in basso, anche per la settimana presa in esame dal Tg La7 il 17 gennaio, il PD è il primo partito nelle intenzioni di voto con il 21,6%; a seguire FdI al 20,0% e la Lega al 18,8%. A Seguire il M5S con il 13,7%, Forza Italia con il 7,4%, e Azione + Europa (federatisi da pochissimi giorni). Seguono tutti gli altri.
Dopo la guerra guerreggiata per l’elezione del Presidente della Repubblica i partiti torneranno a scannarsi tra loro per un decimale in più o decideranno, finalmente, per una governo duraturo di larghissime intese che rifondi questo paese devastato dalle tifoserie ad uso privato?
(18 gennaio 2022)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata