14.4 C
Roma
8.8 C
Milano
Pubblicità
Roma
cielo sereno
14.4 ° C
16.3 °
13.2 °
54 %
1.5kmh
0 %
Gio
16 °
Ven
17 °
Sab
13 °
Dom
15 °
Lun
16 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieCome se fosse una cosa seriaChi ha conosciuto l'esperimento Riace "sa" che le cose non potevano essere...

Chi ha conosciuto l’esperimento Riace “sa” che le cose non potevano essere “altro” da ciò che erano (il commento audio di Monica Maggi)

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Daniele Santi, #Riace

I tredici anni e 2 mesi – sui quali Salvini ha già cominciato a speculare, insultando la sinistra che candida condannati, e vuoi vedere che il battutone gli costa anche la Calabria? – comminati a Mimmo Lucano per la brutta faccenda di Riace che lo vede coinvolto e condannato in primo grado per reati difficili da credere, in simile realtà, lasciano senza parole.

Diverse e tutte sconcertate le reazioni. Tra tutte quella di Emergency, affidata alla pagina Facebook che scrive: “In attesa di leggere le motivazioni della sentenza, vogliamo esprimere la nostra vicinanza a Mimmo Lucano per il verdetto che lo colpisce così duramente. Abbiamo conosciuto l’esperimento di Riace e facciamo fatica a pensare che potesse essere altro che un modello di accoglienza che ha parlato al mondo di un’integrazione possibile e concreta. Aspettiamo che si concludano i tre gradi di giudizio e siamo fiduciosi che possano fare chiarezza sulla buona fede del suo operato e della sua persona” .

Perché i gradi di giudizio in questo paese sono tre. E toccherà aspettare. Nel frattempo a Mimmo Lucano tocca la sentenza di primo grado che I Sentinelli di Milano commentano così, dalla loro pagina Facebook.

 

Oggi alle 18 a Palazzo di Giustizia, senza bandiere, per far arrivare fino a Riace il nostro sostegno a Mimmo Lucano.

Pubblicato da I sentinelli di Milano su Giovedì 30 settembre 2021

 

Sconcerto è espresso anche da Sea Watch Italy dal profilo Twitter.

 

 

Da parte nostra abbiamo sempre ritenuto senza fondamento le accuse rivolte a Mimmo Lucano che aveva costruito a Riace un modello d’integrazione al quale guardavano non solo da tutta Italia, alcuni con astio ed invidia, altri con chissà quali progetti, ma i più con ammirazione e dichiariamo senza nessuna difficoltà che diventa molto difficile avere fiducia nella giustizia e nei due prossimi gradi di giudizio, ma a beneficio nostro, di Lucano e per rispetto in quella giustizia fallace che è quella degli uomini, ci sforzeremo di trovarla, quella fiducia necessaria a trovare la certezza, dentro di noi, che Mimmo Lucano è innocente delle accuse che gli sono state mosse e che il suo esperimento di convivenza ed integrazione è un bene per tutta una nazione. La nostra. Che d’esempi positivi, reali, ha tanto bisogno. Alla fine, siamo certi, la verità verrà a galla.

 

(30 settembre 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 



Torino
pioggia leggera
2.3 ° C
3 °
1.2 °
49 %
1.2kmh
38 %
Gio
2 °
Ven
4 °
Sab
3 °
Dom
4 °
Lun
5 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE