15.9 C
Roma
12.9 C
Milano
Pubblicità
Roma
nubi sparse
15.9 ° C
16.3 °
15.3 °
71 %
6.2kmh
75 %
Gio
15 °
Ven
17 °
Sab
20 °
Dom
13 °
Lun
14 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieCome se fosse una cosa seriaSe Brunetta parla di "rifondare la classe dirigente"

Se Brunetta parla di “rifondare la classe dirigente”

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

di Daniele Santi, #Politica

Nei giorni scorsi Renato Brunetta ha per l’ennesima volta affrontato l’argomento della rifondazione della classe dirigente italiana, vedasi Pubblica Amministrazione. Ci prova dagli anni ’90, quando si fiondò con Berlusconi alla carica del rinnovamento del paese all’insegna del nuovo miracolo italiano che lasciò l’Italia peggio di come l’aveva trovata (c’erano già anche i leghisti, Salvini, Meloni e La Russa. Erano già tutti lì. Son passati trent’anni, dicono ancora le stesse cose che non hanno realizzato e gli italiani continuano a cascarci).

Ma Brunetta (che è uomo preparatissimo, gliene va dato atto), va avanti per la sua strada come se tutto fosse a portata di mano, rendendosi conto che a portata di mano non c’è nulla e che il tempo è poco per l’opera mastodontica che è il rinnovamento della Pubblica Amministrazione, tra capetti, raccomandati, e semi-analfabeti laureati, per i quali persino un computer è un mistero.

Così mette in fila un po’ di cose: un ricambio generazionale per dotare il Paese di una nuova classe dirigente pubblica in grado di cogliere le sfide del Recovery Plan. Quindi incentivi per togliersi dai piedi, chiamatelo pensionamento anticipato, e rimpiazzamento del vecchiume con giovani virgulti presumibilmente preparati e motivati, dicasi profili con alte qualifiche di formazione e elevata professionalità tecnica. Semplificazioni procedurali, basta coi concorsi centralizzati, procedure di reclutamento digitali fin lassù, ad una banca dati dei fabbisogni. Insomma tante cose da fare già annunciate almeno cinque volte che non sono state fatte mai. E vista la prospettiva di vita del governo Draghi, e a meno di un miracolo, la proposta di Brunetta sembrerebbe morta mentre la pensava. Ma vogliamo avere fiducia come se in questo paese la fiducia fosse una cosa seria.

 

(12 marzo 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 




Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
poche nuvole
9.5 ° C
11.2 °
8.7 °
69 %
0.1kmh
21 %
Gio
10 °
Ven
7 °
Sab
5 °
Dom
5 °
Lun
8 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE