di D.S.
La Supermedia Youtrend/AGI vede il partito di Giorgia Meloni arretrare dello 0,3% rispetto al sondaggio di due settimane fa. Cresce invece Azione di Carlo Calenda che guadagna lo 0,5% in due settimane.
La Supermedia è una media ponderata che viene pubblicata ogni due settimane basandosi sulle rilevazioni di diversi istituti demoscopici: parliamo dei sondaggi di Demopolis del 26 marzo, Eumetra (20 marzo), Euromedia (18 marzo), Piepoli (22 marzo), SWG (17 e 24 marzo) e Tecnè (14 e 21 marzo).
Secondo i risultati FdI si trova al 29,4% accreditato dal sondaggio; perde anche il PD passando al 22,4% (continuiamo a pensare che Schlein dovrebbe aprire una riflessione sul perché non si schioda da quella percentuale, considerando che la concorrenza interna non è sufficientemente forte da spiegarla). Dietro ai due maggiori partiti il M5S al 12% e quindi Forza Italia sale al 9,5%, la Lega che sale all’8,6%, AVS al 6%.
Tra gli altri partiti a una cifra è importante la crescita di Azione che balza al 3,5% guadagnando mezzo punto in due settimane; quindi Italia Viva stabile al 2,4%, + Europa all’1,9% e Noi Moderati all’1%.
(18 aprile 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)