Nuovo attacco delle opposizioni al governo sui ritardi del Pnrr. La protesta è montata nell’aula della Camera, dove i deputati di Pd, M5s, Avs, Iv e Azione chiedono un’informativa urgente della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo il documento della Ragioneria generale dello Stato che mette in evidenza numerose criticità sull’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Sono quei ritardi che, come anticipava il quotidiano Repubblica, porteranno il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, a chiedere all’Europa il rinvio di un anno, al 2027, della scadenza del Piano. Perché quando i ministri titolari di un dicastero si occupano dei dicasteri altrui poi si devono mettere le toppe.
Il PD è sul piede di guerra insieme alle altre opposizioni e chiede con il deputato Piero De Luca, un’informativa urgente della presidente del Consiglio che latita in aula da diverse settimana: “La presidente del Consiglio chiarisca lo stato dell’arte del Pnrr, che è diventato un buco nero, un piano di rinvii e di ritardi” è la richiesta.
Nel frattempo il ministro Foti continua a dire che è tutto in ordine e che il piano procede, ma se fosse così, non si spiegherebbe la mossa di Giorgetto che chiederà il rinvio di un anno della scadenza del piano. Nel frattempo Meloni festeggia dai social la durata del suo governo. Come se durare significasse che tutto va bene. Siamo davvero il paese delle Fate.
(27 marzo 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)