di Daniele Santi
E’ un indispettito signore quello che, dietro possibile dettatura, ha deciso di lanciare un ultimatum al partito di maggioranza relativa e ai suoi leader, intimando di smettere di parlare con l’opposizione. Lo ha fatto attraverso il solito social, avvisando Giorgia Meloni e il PD con parole chiarissime che il Corriere riporta, a difesa degli affari di Musk.
“Fratelli d’Italia fa un’intesa con il Pd per il ddl sullo spazio? Bene, ma non ci chiami più”: è stato l’avvertimento lanciato da Andrea Stroppa, considerato l’uomo di Elon Musk in Italia. Stroppa & il Capo non hanno evidentemente gradito che Meloni abbia assunto, insieme al governo, un’atteggiamento dialogante con l’opposizione su una provvedimento – l’uso dello spazio e dei satelliti – a cui è interessata la Starlink di Musk, ma che riguarda gli affari interni italiani e non quelli di Musk.
Il post su X, solito tono tra il melodrammatico e il rancoroso, è chiarissimo.
“Intesa PD-FdI. Bene, si vuole far passare Starlink e SpaceX (che, tra l’altro, ha lanciato missioni per l’Italia accelerando le tempistiche per dare una mano) per i cattivi. Agli amici di FdI: evitate di chiamarci per conferenze o altro”, ed è arrivato subito dopo che la commissione attività produttive della Camera ha dato il via alla discussione sul cosiddetto ddl spazio, chiamato a regolare il ricorso dell’Italia a queste tecnologie e dato l’ok a due emendamenti presentati dal Pd che introducono criteri di massima diversificazione delle forniture a cui farà riferimento l’Italia e di sicurezza digitale.
Un’ottima occasione per Meloni di smarcarsi da un’abbraccio mortale. Sempre che lo voglia.
(27 febbraio 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata