Dal 15 al 28 febbraio Lush, brand di cosmetici freschi e fatti a mano, supporta in tutti i negozi italiani e online la campagna Meglio a Colori e invita i propri clienti a firmare la petizione per fermare i tentativi di conversione sulle persone LGBTQIA+. Per l’occasione il brand inglese ha realizzato il sapone Better In Colour: uno spicchio arcobaleno dal profumo di libertà a sostegno della campagna.
L’iniziativa Meglio a Colori nasce per chiedere una legge contro le cosiddette “terapie riparative” o “correttive” sulle persone LGBTQIA+: pratiche defi nite come torture dall’ONU, che vanno da subdoli abusi verbali e umiliazioni, fino a violenze psicologiche e fi siche, per arrivare all’isolamento, alla somministrazione di farmaci, e sfociare in atti violenti, a volte esorcismi con l’obiettivo di cambiare o reprimere l’orientamento sessuale o l’identità di genere di una persona, sopprimendo così la libertà di scelta e di autodeterminazione. Queste pratiche discriminatorie, degradanti e fraudolente hanno un impatto devastante sulla salute di chi le subisce, aumentando i casi di ansia, depressione e suicidio, soprattutto tra i giovani.
Tutti gli store Lush italiani si faranno portavoce della campagna Meglio a Colori e si trasformeranno in piattaforme di attivismo per invitare le persone a fi rmare la petizione e chiedere all’Unione Europea una legge che vieti defi nitivamente ogni tipo di tentativo di
conversione e raggiungere insieme l’obiettivo di 60.000 fi rme entro il mese di maggio (un milione a livello europeo).
Meglio a Colori è una campagna di lungo periodo contro i pregiudizi di chi ancora pensa che alcune persone debbano essere “aggiustate” o “curate” semplicemente per quello che sono. Open-source e no logo, è portata avanti da una coalizione di oltre 30 associazioni per i diritti umani e LGBTQIA+: in questa prima fase si pone l’obiettivo di accendere i rifl ettori su un tema poco conosciuto, quasi nascosto, che rappresenta un attacco grave e una minaccia concreta a diritti umani universali. In Italia, i dati della European Union Agency for Fundamental Rights*, mostrano come il 18% delle persone gay, lesbiche, bisessuali, transgender e queer sia stata vittima di tentativi di conversione. È tempo di vietare questi tentativi, per legge e per sempre.
Per combattere i tentativi di conversione contro le persone LGBTQIA+ servono leggi e serve un grande cambiamento culturale. Le aggressioni sono raddoppiate rispetto al gennaio 2024, le nostre famiglie vengono considerate criminali, mentre l’adolescenza trans* viene letteralmente perseguitata. I nostri colori, le nostre identità, sono quello che siamo e nessuno può portarceli via. E questo vale per ogni persona, poiché la cultura dell’odio può colpire chiunque. Lush è un brand che ha scelto con coraggio di trasformare i propri store in piattaforme dei diritti, e ribadire insieme che non c’è nulla da curare: le nostre vite sono sempre meglio a colori.
Rosario Coco – Attivista della campagna Meglio a Colori

Le immagini sono relative all’evento che si è tenuto quest’oggi presso il negozio Lush di via del Corso a Roma. Altre informazioni e dettagli sulla campagna a questo link.
(18 febbraio 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata