di Vittorio Lussana
Anche quest’anno è giunto il momento per riflettere, per stare un po’ in famiglia e staccare la mente dallo stress causato dai dementi al potere. E quindi, rivolgo agli amici e lettori di Gaiaitalia.com Notizie i miei migliori auguri di buone feste.
Tuttavia, quest’anno avrei una richiesta precisa per questo popolo sovrano, che si lascia governare da un manipolo di qualunquisti voltagabbana, oppure che rinuncia a esercitare il proprio diritto di voto: abbiate l’onestà morale e razionale di guardavi allo specchio. Dimostrate questo coraggio e assumetevi la responsabilità della vostra immaturità democratica, che vi induce a rimuovere i problemi, a cambiare sempre le carte in tavola alla prima mano che volge al peggio, a scaricare sempre su qualcuno tutte le colpe, anche quelle che sono vostre.
La vita quotidiana, sociologicamente, si esprime al di fuori delle aule di giustizia. Pertanto, se proprio non riuscite a tirarvi fuori da questa sorta psicosi, che vi induce a giudicare tutto e tutti, penso che qualcosa da nascondere, o da cui fuggire, ce l’abbiate tutti quanti. Come ce l’abbiamo tutti quanti.
Tutto sommato, l’Italia è un Paese fortunato, perché c’è sempre una minoranza avveduta, composta da poche persone, che riesce a riscattare tutti gli altri. Il problema è che nessuno lo riconosce. Nemmeno questo.
Buon Natale e Felice anno nuovo.
(20 dicembre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata