Pubblicità
12 C
Roma
13.7 C
Milano
Roma
cielo sereno
12 ° C
12.9 °
11.6 °
62 %
2.1kmh
0 %
Sab
23 °
Dom
21 °
Lun
21 °
Mar
22 °
Mer
14 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaBeppe Grillo in video su un carro funebre. Se n'è accorto

Beppe Grillo in video su un carro funebre. Se n’è accorto

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

di Giovanna Di Rosa

Mentre il M5S guadagna consensi nei sondaggi – e come potrebbe essere il contrario se da tre settimane non si parla d’altro – il già Elevato fracasado al suelo si è ripresentato con quello che immaginava essere un coup de théatre annunciato dal suo profilo muskiano, ma che è stata l’ennesima apparizione prevedibile di un uomo che nel 2013 è riuscito a portare in piazza l’ultimo vero comizio della storia politica recente e poi basta. Si è fermato lì.

Beppe Grillo ha scelto così di ri-apparire – per sparire? – su un carro funebre, trovata che deve avere pensato come divertente, e si è esibito come se fosse a) necessario, b) imprevedibile, c) con la solita spocchia, raccontando, alla fine, quella che è ormai diventata la qualunque: la storia di uno che doveva fare una rivoluzione, a cui molto è piaciuto il tonno contenuto nella famosa scatoletta, che ha fatto alleanze da destra a sinistra (proprio in quest’ordine) buttando fuori senza tanti complimenti chi non era d’accordo e ora sente il giochino sfuggirgli dalle mani e si mette di traverso, come può. O col poco che ha.

Poi lo slogan, immancabile: “Lancerò qualcosa di meraviglioso”. Forse un nuovo strumento per mettersi in mezzo, rendendo più difficile ciò che è già complicato perché in fondo Grillo è tanto più italiano di tutti noi in quel suo credersi indispensabile ovunque sia e qualunque cosa dica. Ed è talmente vero che potete leggerlo qui: “Vedere questo simbolo rappresentato da queste persone mi dà un senso di disagio. Fatevi un altro simbolo, andate avanti e fate le vostre cose. Il Movimento è stramorto, ma è compostabile. L’humus che c’è dentro non è morto. Ho un’idea che vi dirò dopo, però non finisce qui, voi andate a votare o andate a funghi, cercate di prendere una decisione tanto io non mi offendo, ma il Movimento avrà un decorso meraviglioso”.

Se levate dal discorso con un bel cancellino, o un più semplice comando taglia, tutto ciò che non è slogan, che non è provocazione, che non è battuta da palco (felice o infelice, che importa?), che non è disprezzo per chi non lo segue più, del discorso di Grillo non rimane nulla, assolutamente nulla. Esattamente come del Movimento del fu Grillo non è rimasto nulla. E non è responsabilità di Conte.

 

 

(3 dicembre 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 



Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
nubi sparse
9.5 ° C
10.5 °
9.3 °
84 %
1.7kmh
64 %
Sab
13 °
Dom
11 °
Lun
13 °
Mar
16 °
Mer
11 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE