La richiesta arriva a Google dall’antitrust americana. E per questo Google potrebbe essere costretta vendere il suo browser Chrome, uno dei fiori all’occhiello della compagnia. Chrome è il browser più usato al mondo sia su computer che su smartphone o tablet (più del 90% delle ricerche partono da Chrome). Lo scrive Il Sole 24 Ore che cita una notizia di Bloomberg.
Ad agosto il giudice ha stabilito che Google ha monopolizzato illegalmente il mercato delle ricerche, misure relative all’intelligenza artificiale e al suo sistema operativo per smartphone Android. I funzionari antitrust, raccomanderanno, secondo le informazioni, che il giudice federale Amit Mehta imponga requisiti di licenza dei dati. Le richieste, secondo Il Sole 24 Ore, avrebbero una portata tale che porterebbero a rimodellare il mercato delle ricerche online e il fiorente settore dell’intelligenza artificiale.
E’ il secondo tentativo delle autorità antitrust di tenere a freno un’azienda tecnologica da quando Washington, senza successo, cercò di smembrare Microsoft Corp. una ventina di anni fa.
(19 novembre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata