“Staremo al fianco dell’Ucraina fino a quando servirà”. La dichiarazione di Von der Leyen arriva immediatamente dopo quelli che la presidente della Commissione europea ha definito “gli orribili attacchi della notte scorsa della Russia contro l’Ucraina, con la precisa intenzione di distruggere le infrastrutture energetiche civili, con un incredibile costo di vite”.
La dichiarazione “fino a quando servirà” lascia aperti molti dubbi. Cosa significa “fino a quando servirà?”: fino a quando le condizioni lo permetteranno? Fino a quando non ci sarà una reale via d’uscita?
Ursula von der Leyen ha rilasciato la sua dichiarazione a Rio de Janeiro in occasione della sua partecipazione al G20: “Sosterremo l’Ucraina questo inverno, in particolare per quanto riguarda le infrastrutture energetiche” ha continuato “ma anche in altri settori, come col finanziamento e le capacità militari. L’Ucraina può contare su di noi”. Alle dichiarazioni di Von der Leyen ha fatto eco il presidente francese Macron. “Putin non vuole la pace” ha detto l’inquilino dell’Eliseo riferendosi ai massicci bombardamenti sofferti dall’Ucraina aggiungendo poi che parlerà con il capo del Cremlino, ma quando “il contesto sarà giusto”.
Dalla Polonia, nelle ultime 24 ore, i caccia si sono alzati più di una volta. I polacchi, furiosi, se la sono presa con Scholz; in particolare il premier polacco Tusk non le ha mandate a dire: “Nessuno fermerà Putin con una telefonata”.
(17 novembre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata