15.9 C
Roma
8.9 C
Milano
Pubblicità
Roma
cielo sereno
15.9 ° C
16.9 °
14.2 °
68 %
4.1kmh
0 %
Gio
15 °
Ven
16 °
Sab
15 °
Dom
15 °
Lun
14 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieL'Ungheria chiede la revoca dell'immunità parlamentare per Ilaria Salis

L’Ungheria chiede la revoca dell’immunità parlamentare per Ilaria Salis

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

Victor Orbán ha chiesto, attraverso il suo gruppo controllato a Bruxelles, che a Ilaria Salis venga revocata l’immunità parlamentare così che possa tornare in carcere in Ungheria con una procedura che è iniziata il giorno successivo al 10 ottobre scorso, giorno in cui Salis ha replicato all’orribile intervento anti UE di Orbán in sede UE: “I tiranni faticano a digerire le critiche” ha dichiarato Salis all’interno di un articolato commento sulla questione.

“Auspico che il Parlamento scelga di difendere lo stato di diritto e i diritti umani, senza cedere alla prepotenza di una ‘democrazia illiberale’ in deriva autocratica che, per bocca anche dei suoi stessi governanti, in diverse occasioni mi ha già dichiarato colpevole prima della sentenza”, ha quindi concluso Salis ricordando che in gioco non c’è solo “il mio futuro personale, ma anche e soprattutto cosa vogliamo che sia l’Europa, sempre più minacciata da forze politiche autoritarie. Non sussistono le condizioni minime affinché in Ungheria possa svolgersi un processo giusto. Né per me, né per Maja, né per nessun oppositore politico, tantomeno se antifascista”.

Inizia ora un iter che passa dalle Commissioni e dall’ascolto dell’eurodeputata e che in un paio di mesi dovrebbe portare al voto in plenaria.

Ora la procedura prevede un primo passaggio è nella commissione giuridica che non esaminerà la colpevolezza o meno del deputato né la pertinenza del procedimento giudiziario, ma si limiterà a stabilire se dalla necessità di salvaguardare l’indipendenza del Parlamento discenda un ostacolo per il procedimento giudiziario. In un secondo tempo ci sarà un’eventuale audizione dell’eurodeputata e si arriverà a uno scambio di opinioni e a un voto. Nella plenaria successiva, il voto in aula.

Come ricorderete Ilaria Salis era stata arrestata l’11 febbraio del 2023, accusata di aver partecipato al pestaggio di tre persone, tre militanti neonazisti, durante il Giorno dell’Onore, la manifestazione che a Budapest richiama ogni anno centinaia di nostalgici delle SS e, di contro, un corteo antifascista, e detenuta per più di 15 mesi nella prigione di Gyorskocsi Utca, in condizioni detentive inumane e degradanti.

 

 

(22 ottobre 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 



Torino
nubi sparse
4 ° C
5.6 °
3.4 °
85 %
2.1kmh
40 %
Gio
4 °
Ven
7 °
Sab
6 °
Dom
4 °
Lun
4 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE