di Daniele Santi
La prima cosa che salta all’occhio scorrendo i dati della nuova Supermedia Youtrend/AGI resa nota lo scorso 10 ottobre, è che la somma di Forza Italia e Lega, immediati inseguitori nella coalizione con pretese di dire da loro è di oltre undici punti dal partito della presidente del Consiglio, raggiungendo Tajani e Salvini – insieme – il 17,5% delle intenzioni di voto con Meloni che svetta dal 29,7% di FdI. Finché i numeri sono questi hanno un bel da scannarsi tra loro.
Il PD è al 22,9% e la Supermedia denuncia una perdita di mezzo punto in due settimane.
A perdere non è solo il PD, perdono decimali anche dentro AVS ed è timidamente a + 01 soltanto il M5S di Conte, terzo partito a due cifre d’Italia. Poi perdono tutti. E perdono così costantemente che ci si chiede se non sarebbe più conveniente per noi e per loro – esilaranti siparietti Renzi-Giuli-La Russa a parte – che decidessero cosa fare della loro politica e magari trovare un’azione comune: che è quello che predicano al PD e a Conte.
E a proposito di ciò che gli italiani che votano per il centrosinistra pensano della coalizione unitaria possibile, è molto interessante la ricerca fatta da La7 che pubblichiamo su Gaiaitalia.com Notizie | Roma.
La Supermedia è ottenuta grazie a una media ponderata tra diversi sondaggi commissionati ed eseguiti da vari istituti. nello specifico Eumetra del 3 ottobre, Noto del 1° ottobre, Piepoli del 1° ottobre, SWG del 30 settembre e 7 ottobre e Tecnè del 28 settembre e dell’1 e 10 ottobre.
(12 ottobre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata