18.5 C
Roma
16.8 C
Milano
Pubblicità
Roma
cielo sereno
18.5 ° C
19.3 °
16.8 °
64 %
2.1kmh
0 %
Mer
24 °
Gio
27 °
Ven
25 °
Sab
20 °
Dom
17 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieCome se fosse una cosa seriaGuarda, guarda il governo Meloni aumenta le accise sul diesel (del resto...

Guarda, guarda il governo Meloni aumenta le accise sul diesel (del resto lei parlava di abbassare quelle sulla benzina)….

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

“Noi pretendiamo che le accise vengano progressivamente abolite”, disse la premier in un video, realizzato nel 2019, ma mica la si può accusare di incoerenza perché lei si riferiva alle accise sulla benzina, con quella scenografia dentro l’auto, il distributore, i 50 €, i calcoli precisi (molto precisi, quando non riguardavano il suo governo) e il primo piano hollywood style. Poi le tocca, a Vostra signora delle promesse mancate, di trovare 3 miliardi di euro e cosa fa? Aumenta le accise.

E’ che c’è un piano da rispettare. Ed è il piano strutturale di bilancio 2025-2029, che prevede la correzione dei conti, spalmato su quattro anni anziché su sette, e riforme: quella terribile parola per la quale gli italiani votano la qualunque perché tutto rimanga esattamente com’è. Anzi, se va indietro è meglio. A parte questo quel piano strutturale là, quel piano strutturale di bilancio che prevede anche l’attuazione della riforma fiscale, obbliga la presidente del Consiglio che ha promesso tutto e non ha mantenuto niente, tanto la votano lo stesso, a venir meno persino alle sue promesse in video contro le accise obbligata (volete scommettere che sarà colpa dell’Unione Europea?) ad allineare le aliquote delle accise per diesel e benzina. Quindi sul diesel aumentareanno. Totalino soldi in cassa: tre miliardi e cento milioni centesimo più centesimo meno.

Dove finiranno lo vedremo (sarebbe facile immaginarlo, con un debito pubblico da tremila miliardi di euro (e gli interessi annui che valgono cinque finanziarie da 20 miliardi, ma non vorremmo entrare in un dibattito che già profuma di divino).

Ciò che registriamo è un governo alla canna del gas sui conti pubblici che dopo avere promesso miracoli, mari, monti, prosperità, oro e gioielli annaspa: per fortuna c’è Salvini che quando parla dell’Italia ne parla come della seconda potenza economica d’Europa (la nona in campo mondiale) dimenticando di spiegare come mai, a forza di miracoli, non abbiano ancora realizzato quello di offrire salari decenti per tutti che servano a non svenarsi per pagarsi un affitto. Dettagli, agg a morì accis.

 

 

(3 ottobre 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Torino
cielo coperto
12.2 ° C
13.7 °
11 °
94 %
1.2kmh
100 %
Mer
14 °
Gio
13 °
Ven
14 °
Sab
14 °
Dom
11 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE