di G.G.
L’Iran avrebbe reclutato criminali per compiere attacchi contro Israele in Europa. Lo scrive il Corriere che cita rivelazioni del sito francese Mediapart secondo il quale una coppia arrestata in maggio composta da un franco-algerino e dalla sua compagna (34 e 33 anni di età), preparava azioni terroristiche in Francia e Germania.
I due sono stati arrestati e messi sotto inchiesta dopo che la polizia d’Oltralpe li aveva tenuti sotto osservazione per lungo tempo. Il franco-algerino conosciuto come Abdelkrim viene descritto come un un personaggio di spessore della mala marsigliese, già coinvolto in un agguato mortale a Marsiglia nel quale vennero uccisi due rivali in un tunnel autostradale.
E sarebbe stato proprio durante la detenzione che l’uomo avrebbe avuto contatto con un trafficante della regione di Lione, attualmente in Iran e ritenuto coordinatore di una o più cellule incaricate di effettuare gli attentati. Le persone contattate dall’Iran sarebbero selezionati da reclutatori perché la teocrazia eviterebbe accuratamente ogni rapporto di vicinanza con loro.
L’obbiettivo della coppia arrestata sarebbe stato un ex responsabile di una società di sicurezza israeliana a Parigi e altri tre suoi colleghi che vivono nell’area della capitale, persone con doppia nazionalità che risiedono a Monaco di Baviera. E’ ancora il sito Mediapart a scrivere che la coppia avrebbe in precedenza provocato diversi incendi nel Sud della Francia proprio ai danni di locali di proprietà israeliana. Gesti minori in vista di azioni più eclatanti.
(8 settembre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata