Con un’affluenza finale al 66,7% la Francia ha eletto la nuova assemblea nazionale che ha visto l’ennesimo tonfo della dinastia Le Pen, con un’affluenza al secondo turno come non si vedeva dal 1997, quando aveva votato il 71,1% degli elettori.
Il Nuovo Fronte Popolare, a conteggi ultimati, è risultato vincitore con 182 seggi alla prossima Assemblea Nazionale, composta in tutto da 577 deputati, contro i 168 dei macroniani e i 143 della famiglia Le Pen insieme a ai Republicains di Eric Ciotti. Il quotidiano Le Monde cita i seggi ottenuti dai singoli partiti con la France Insoumise di Mélenchon con 74 eletti ai quali si aggiungono 3 “dissidenti” del partito seguita dal Partito socialista che avrà 59 deputati e gli Ecologisti 28 (insieme contano più del partito di Mélenchon dentro la coalizione). Il partito comunista ha eletto 9 parlamentari e Generation 5.
La dice lunga l’oscuramento da parte della Rai della sconfitta di Le Pen a favore di un festival a Pomezia (l’articolo di Repubblica).
Perché nessuna rete generalista Rai ha aperto uno spazio per informare i cittadini delle #elezioniFrancia?
Il risultato elettorale ha scontentato qualche alleato italiano?Denunciare anche questo tradimento del ruolo del Servizio Pubblico meriterà sanzioni disciplinari? pic.twitter.com/iwc98C2zyO
— Vittorio di Trapani (@vditrapani) July 7, 2024
(8 luglio 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata