Sparatoria nella sala da concerto Crocus City Hall a Mosca. Lo riferiscono le agenzie russe che parlano di almeno quattro o cinque uomini in mimetica che hanno aperto il fuoco facendo poi scoppiare un incendio. L’attentato è stato rivendicato con un messaggio su Telegram dall’Isis.
Il ministero degli Esteri russo lo ha definito “un sanguinoso attacco terroristico. L’intera comunità internazionale deve condannarlo”. Almeno 40 persone sono state uccise e almeno un centinaio ferite. Sarebbero state lanciate anche delle granate. È in corso un’evacuazione dell’edificio, riporta la Tass, che conferma l’attacco terroristico. Condanna l’attentato da parte di tutto il mondo civile.
Il portavoce della sicurezza nazionale USA John Kirby ha affermato che “Non c’è alcun segno al momento del coinvolgimento dell’Ucraina o di ucraini nella sparatoria a Mosca”. La rivendicazione del sedicente stato islamico segue di poche ore le speculazioni su un attentato preparato dagli stessi servizi segreti russi lanciate dall’Ucraina.
At least 40 people have been killed and over 100 injured in the shooting at a concert hall in Moscow, according to Telegram channels 112 and SHOT.
Up to 200 people could still be trapped inside.
📹: 112 pic.twitter.com/q83zdXDWbW
— Novaya Gazeta Europe (@novayagazeta_en) March 22, 2024
❗️🇷🇺 Mosca , l’Isis rivendica l’attentato @ultimoralive pic.twitter.com/G69ZC8bD5w
— Ultimora.net (@ultimoranet) March 22, 2024
L’Isis ha rivendicato l’attacco armato a Mosca al teatro Crocus che ha causato almeno 40 morti e oltre 100 feriti https://t.co/eu9RvbMxL9 pic.twitter.com/ggvrskdzXq
— RaiNews (@RaiNews) March 22, 2024
(22 marzo 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata