34.1 C
Roma
28.2 C
Milano
Pubblicità
Pubblicità
Torino
pioggia leggera
25.8 ° C
27.2 °
24.4 °
73 %
1.5kmh
0 %
Gio
26 °
Ven
25 °
Sab
24 °
Dom
25 °
Lun
26 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaMigranti, cinquemila euro per la libertà. A forza di parlare di pizzo...

Migranti, cinquemila euro per la libertà. A forza di parlare di pizzo di stato, poi succede

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Se non vogliono finire in un Cpr bastano cinquemila euro: sotto forma di fidejussione, perché è noto che ogni istituto di credito o assicurativo non aspetta altro che garantire per cinquemila euro un nullatenente che viene dall’Africa o dal Bangladesh. La misura non è colma, è disgustosa.

E’ l’ultima invenzione del governo Meloni: una sorta di cauzione da pagare per evitare il trattenimento previsto dal civilissimo decreto Cutro per i migranti che arrivano da Paesi cosiddetti sicuri – aspettiamo con ansia la lista dei paesi sicuri – perché quelli che arrivano dai paesi sicuri [sic] non avranno diritto all’asilo. Naturalmente la fidejussione di cui sopra non potrà essere versata da terzi, non si sa mai che questi négher abbiano dei protettori, ma dovranno essere intestate al richiedente asilo. Se dovessero scappare la fidejussione non verrà restituita e prontamente escussa. L’ennesimo colpo di genio da premio IgNobel.

Il decreto attuativo firmato dai ministri dell’Interno Piantedosi, della Giustizia Nordio e dello Sviluppo economico Giorgetti, pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale spiega che la garanzia finanziaria è stabilita in 4.938 euro, somma considerata idonea a garantire allo straniero per il periodo massimo di trattenimento pari a un periodi di 28 giorni, quattro settimane, oltre alla disponibilità di un alloggio adeguato sul territorio nazionale; comprende inoltre la spesa di rimpatrio (circa 2.700 euro) e il pagamento dei mezzi di sussistenza minimi necessari. Perché anche questi mangiano. Che spreco d’energia.

 

 

(22 settembre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Roma
cielo sereno
34.1 ° C
35.5 °
32 °
31 %
4.1kmh
0 %
Gio
32 °
Ven
35 °
Sab
34 °
Dom
36 °
Lun
38 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE