Secondo le prime e inevitabilmente superficiali informazioni i beneficiari della famosa Social Card che dovrebbe servire a sfamare per ben 382,5 euro in alimenti e beni di prima necessità i bisognosi, saranno scelti sulla base di valutazioni governative non meglio identificate. Insomma faranno loro
Il sospetto di una gigantesca marchetta elettorale che vada ad ingrossare le file degli elettori per via di un ritorno al passato che non può andare oltre la più pessima delle DC, essendo limiti anche all’indecenza storica. Secondo Elly Schlein la misura assistenzialista del governo che ha cancellato il reddito di cittadinanza perché assistenzialista non prevede aiuti agli anziani e alle persone povere sole. La leader del PD è intervenuta subito dopo la conferenza stampa di presentazione della nuova misura elettorale che supera in ipocrisia i peggiori sospetti, dichiarando che “Giorgia Meloni smantella l’unico strumento di protezione sociale, il reddito di cittadinanza, con una mano e poi offre una mancetta con l’altra, una cifra che insulta la dignità delle persone e non cambierà la vita di nessuna famiglia in difficoltà: i 382 euro della carta per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità corrispondono a circa 30 euro al mese, meno di un euro al giorno”, dice la leader dem ripresa da Repubblica.
Il via alla misura che con un euro al giorno racconta di salavare le vite è previsto per il 18 luglio; la card andrà attivata entro il 15 settembre. Non va richiesta: chi ne ha diritto, o chi ne è degno, ad insindacabile giudizio del Governo, verrà contattato. Tra i criteri per l’assegnazione della carta ci sono la numerosità della famiglia e la presenza di figli. Perché se non hai figli puoi anche stare senza mangiare, mica hai procreato. Vuoi anche giustizia?
(12 luglio 2023)
©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata