18.5 C
Roma
16.3 C
Milano
Pubblicità
Roma
pioggia moderata
18.5 ° C
19.6 °
17.4 °
71 %
7.6kmh
75 %
Ven
21 °
Sab
20 °
Dom
23 °
Lun
24 °
Mar
20 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeIl CommentoQuella voglia insopprimibile di vedere fallire le primarie PD per poter scrivere:...

Quella voglia insopprimibile di vedere fallire le primarie PD per poter scrivere: “Partito morto”

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Daniele Santi

E’ curioso l’atteggiamento asciuttamente pragmatico, in apparenza innocuo e legato alla più fredda cronaca politica, di gran parte del giornalismo italiano: non soltanto quello caciarone, volgarotto e un po’ scrivo-quello-che-mi-fa-comodo dei quotidiani di destra, quelli che vendono poche centinaia di copie e ricevono comunque finanziamenti pubblici, ma anche l’altro, quello che ha più pretese di serietà, conoscenza e profondità, più tradizionalmente legato al centro sinistra.

Ebbene non abbiamo sentito uno solo di questi blasonati direttori di quotidiani di cronaca politica che guarderebbero a una sinistra progressista e matura, parlare delle primarie PD senza cedere alla tentazione di dover sottolineare che saranno probabilmente un fallimento, e se non proprio un fallimento qualcosa di molto simile: geniale quello che diceva solo che non ci si metta anche la pioggia. Ci vuole un quotidiano più vicino alla destra intellettuale che agli intellettuali di sinistra come Il Foglio per sottolineare che chi crede che il PD sia morto, sbaglia.

E meno male. Perché di un partito come il PD – lo si voti o no – in questo paese di partiti azienda gestiti da una sola persona macari con famigliari al seguito, c’è bisogno. C’è bisogno del suo processo democratico e c’è bisogno di riconoscere, cari signori del talk show politici, che il PD è l’unico partito del paese che chiama a votare la sua gente e anche le genti altre che vogliano farlo, questo naturalmente se l’ormai insopportabile snobismo intellettuale garantito da decenni di permanenza dentro lo stesso studio televisivo lo permette.

Da dove nasca questa voglia insopprimibile di verbalizzare la voglia di fallimento del PD per potersi onanisticamente beare di un io-lo-avevo-detto è davvero difficile capirlo.

 

 

(23 febbraio 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 



Torino
cielo coperto
11.9 ° C
13.2 °
11.3 °
95 %
1.9kmh
100 %
Ven
13 °
Sab
16 °
Dom
14 °
Lun
15 °
Mar
14 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE