2.1 C
Roma
1.8 C
Milano
Pubblicità
Roma
poche nuvole
2.1 ° C
5.3 °
0.6 °
81 %
1.3kmh
20 %
Dom
13 °
Lun
10 °
Mar
10 °
Mer
12 °
Gio
10 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieA Firenze lo squadrismo mostra i muscoli. Da Meloni silenzio, ma nel...

A Firenze lo squadrismo mostra i muscoli. Da Meloni silenzio, ma nel caso voglia tutto il girato….

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

di Daniele Santi

E’ così lo squadrismo dei calci, pugni (per i manganelli c’è tempo, tanto si trovano in fretta) e della violenza neofascia è tornato a Firenze con gli esponenti di Azione Studentesca accusati di essere i protagonisti di un pestaggio selvaggio ai danni di studenti all’uscita del liceo, totalmente ingiustificato, e che non li accrediterà come soggetto politico ma solo come picchiatori.

Eccole, al vostro servizio e per il vostro piacere, le destre che son tutte un’onestà e un’espressione di pace e umanità. Il pestaggio (altro che scontro tra ragazzi come scrivono i giornali di famiglia delle destre) davanti al liceo Michelangiolo. Così mentre Meloni, Donzelli e i colonnelli delle destre tacciono, tocca a Giani intervenire ricordando “l’aggressione politica di stampo fascista”. La Digos sta facendo approfondimenti sull’aggressione e sei persone sarebbero già state identificate: altro che scontro tra ragazzi, come recitano a soggetto i giornali di famiglia delle destre.

“Ciò che è accaduto è gravissimo – dice il presidente Giani – . C’è uno stato di tensione che rivela che l’episodio non è isolato. La brutalità e la cattiveria evidenziate dalle immagini che circolano  rende evidente la predeterminazione e le responsabilità agghiaccianti. Non possiamo permetterci di vedere mai più quelle immagini davanti ad una scuola toscana e,  individuati i responsabili,  non devono  essere fatti sconti a nessuno. La Toscana-  ha concluso il presidente-  è terrà di civiltà, persone sono morte per affermare la libertà e la democrazia, quel genere di violenza che ci riporta a quanto accadde nel nostro paese non può essere in alcun modo tollerato”.

E se qualcuno che vende ventitré copie e campa con finanziamenti pubblici vuole continuare a sminuire la recrudescenza fascista in questo paese, i fatti sono chiari: davanti al liceo fiorentino di via della Colonna, gli studenti sono stati picchiati da attivisti di estrema destra. Per dirla alla Donzelli: la destra apra bocca per dire che la violenza non va mai esercitata.

 

 

 

(19 febbraio 2023, ultimo aggiornamento 20 febbraio ore 10.39)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 



Torino
neve
-4.3 ° C
-2.7 °
-5.1 °
75 %
1.5kmh
31 %
Dom
5 °
Lun
6 °
Mar
6 °
Mer
7 °
Gio
5 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE