di Pa.M.M.
Un buon anno coi fiocchi quello che la maggioranza dei Miracoli ha presentato agli Italiani: a una Legge di Bilancio che non serve neanche al Governo ecco affiancarsi una serie di rincari da far tremare i polsi. Aumentano i carburanti, vengono tolti gli sconti sulle accise dalle benzine, aumentano i pedaggi autostradali, autobus e metro. Rapido calcolo del Tg La 7 più 2500 € di spesa a famiglia. Circa.
E’ il primo, straordinario risultato del governo Meloni-Salvini con Berlusconi al seguito loro malgrado che dopo avere promesso ogni sorta di miracoli in campagna elettorale ora dimostra quanto gli interessi del popolo con il quale si sono riempiti la bocca per 45 giorni: poco. Per loro infatti, come da dichiarazione di Meloni, il vero obbiettivo è il Presidenzialismo sulla quale via oscura dovremmo, noi italiani, seguirla perché nutriamo sacra figura incrollabile.
Intanto aspettiamo la fine di febbraio per parlare di coperture alle spese che verranno e capire se anche la prossima manovra, lacrime e sangue per il popolo, mica per i parlamentari, sarà colpa del governo precedente. Poi sarà divertente stare a vedere con quali voti approveranno il Presidenzialismo (semi-presidenzialismo alla francese, in realtà). Intanto Casellati inizia con gli annunci. Tanto per distogliere l’attenzione dai problemi veri degli Italiani, che non sono solo le mancate promesse del governo Meloni-Salvini-Berlusconi. E i conti che non tornano.
E la coperta è sempre più corta. State a vedere il destino della nuova che non può fare niente di nuovo. Lei è quella che diceva che “le accise non dovrebbero esistere” (e anche Salvini promise sfracelli sulle accise, uno dei tanti che ha promesso).
(2 gennaio 2023)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata