di Giancarlo Grassi
La granitica unità della destra si è dissolta come l’odore di chiuso svanisce quando si apre la finestra. Berlusconi ha in realtà spalancato un portone sul baratro che attende Meloni in tempi che nemmeno lei si attendeva.
Forza Italia non vota La Russa che passa il turno con 117 voti – ma non l’ha votato nessuno, naturalmente, a parte lo spirito santo – Lega e FdI compattamente vanno su La Russa che nel discorsi di insediamento parla di sé (aveva già parlato Liliana Segre, cosa poteva mai dire La Russa che non fosse già stato detto meglio?) e della sua correttezza istituzionale.
Spaccatura clamorosa e una dichiarazione di Berlusconi (“Renzulli non avrà nessun ministero. Ma i veti non vanno bene”) che promette guerra, a proposito di granitiche unità.
Il governo Meloni nasce morto. E l’Italia non si sente molto bene.
(13 ottobre 2022)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata