di Redazione Cronaca
Un temporale di terribile violenza si è abbattuto nelle scorse ore sulle Marche nell’area di Cantiano in provincia di Pesaro Urbino. Secondo quanto scrive il quotidiano Repubblica potrebbero esserci dispersi. Il paese ha poco più 2mila abitanti e la pioggia torrenziale ha trasformato le strade in torrenti e trascinato via le auto.
#Cantiano #SerraSantabbondio e #Sassoferrato dopo mesi di siccità la pioggia ci ricorda l’assenza di cura della nostra terra. #Marche pic.twitter.com/fwAZq1d8pH
— Marco Bentivogli (@BentivogliMarco) September 15, 2022
La piazza della cittadina, scrive ancora il quotidiano, è stata invasa da un metro d’acqua e in alcuni punti l’acqua è arrivata ai primi piani. Quattro vittime sono a Ostra (Ancona), una a Trecastelli (Ancona) e una Barbara (Ancona). Scrive ancora Repubblica che in mattinata i vigili del fuoco hanno recuperato a Bettolelle, frazione di Senigallia, il corpo di un uomo che è stato travolto dall’acqua mentre era a bordo della sua auto. L’Assessore regionale alla Protezione Civile Stefano Aguzzi parla di un’ondata di maltempo che “non era prevista a questi livelli, non avevamo livelli di allarme. E l’esondazione del Misa, in particolare, è stata repentina e improvvisa” specificando che, purtroppo, in alcune località, “non c’è stato tempo di intervenire, ci sono persone che magari erano in strada o sono uscite non rendendosi conto del pericolo”.
Sul posto, insieme alle forze dell’ordine, carabinieri, vigili del fuoco e mezzi di soccorso, anche il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio che è partito per le Marche subito dopo le piogge torrenziali.
(in aggiornamento)
(15 settembre 2022, ultimo aggiornamento 16 settembre ore 9.21)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata