di Vittorio Lussana
Emma Marrone, nei giorni scorsi, ha perso il padre Rosario. E ovviamente, oltre a ringraziare amici, fans e conoscenti per le condoglianze ricevute – a cui ci associamo anche noi di Gaiaitalia Notizie – si è vista costretta a smentire alcune voci di haters e complottisti che le avevano riempito le pagine social di commenti assurdi, che ponevano in correlazione il decesso del genitore con il vaccino anti-Covid. Tutte speculazioni ovviamente false, dato che si tratta di un decesso per leucemia. Ma guarda tu, se una ragazza deve ritrovarsi costretta a raccontare i fatti suoi, per impedire che girino voci sguaiate…
Insomma, qui c’è un gruppo di gente che, in merito a questa storia, ancora non si convince a uscire dal loop, mancando di rispetto a chi sta vivendo – o ha vissuto – un grave dolore durante i lunghi mesi della pandemia. Possibile non si possa far qualcosa? Una class action? Un’iniziativa legale realmente pesante sotto il profilo pecuniario? Nessuno che risponda, dato che adesso son tutti in campagna elettorale.
Le morti accertate, in Italia, per reazione avversa al vaccino contro il Covid 19 sono 29: non una di più, né una di meno. Da mesi, ormai, non ci si schioda da questa cifra, mentre gli effetti collaterali non mortali – la cui larga maggioranza risultano non gravi – non arrivano alle 200 mila persone (181 mila circa…).
Io continuo a segnalare la cosa: quel 10% di italiani che non ha voluto vaccinarsi continua a provocare, a minacciare e a bullizzare quel 90% che, invece, si è sottoposta correttamente al trattamento medico-sanitario. Sarà anche un 10% rumoroso ma poco numeroso, soprattutto in questa fase in cui i No vax sembrano avere le polveri bagnate. Tuttavia, non c’è neanche nessuno che denunci questo comportamento da banditi. Si sottovaluta il fenomeno, come al solito. Perché c’è un punto di contatto vero, alla fine, tra i No vax e gli italiani in generale: sono menefreghisti e superficiali. Poi, però, quando succede qualcosa, scatta lo ‘sdegno di massa’…
Non solo siamo ipocriti, ma prendiamo anche per i fondelli chi rispetta le regole: siamo proprio stufi di una mentalità del genere. Qualcuno, un giorno, dovrà rispondere di tutto questo. E non si tratta della minaccia di un No vax che conta come il due di coppe, quando regna a bastoni…
(8 settembre 2022)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata