14.5 C
Roma
13.7 C
Milano
Roma
nubi sparse
14.5 ° C
15.5 °
12.8 °
75 %
2.6kmh
75 %
Mer
24 °
Gio
16 °
Ven
16 °
Sab
19 °
Dom
21 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieSalvini a Redipuglia supera se stesso: "Sono un appassionato della Grande...

Salvini a Redipuglia supera se stesso: “Sono un appassionato [sic] della Grande Guerra. Ho letto tutti i libri Mursia”

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

di Giancarlo Grassi

In jeans col governatore del Friuli al seguito in giacca e probabile rospo in gola. Ecco, a colpo d’occhio, le prime differenze visibili tra Matteo SalviniMassimiliano Fedriga e poi viene il momento della deposizione di fiori a favore di rimonta elettorale. E’, scrive Repubblica, una militante leghista a deporli (da foto in alto il segretario leghista li posa a terra) e poi Salvini apre bocca e fa il suo indimenticabile discorso.

Ho letto tutti i libri della Mursia sulla Grande guerra sono un appassionato [sic], ma a Redipuglia non c’ero mai stato”.

Le cronache restituiscono un Fedriga che trasecola e la non remota possibilità che che la visita al Sacrario di Redipuglia del segretario leghista “diventi la sua Caporetto”. Ma per Salvini è un dettaglio, perché per racimolare voti la sua è tutta una corsa al ribasso e alla propaganda cheap.

Ed è ancora Repubblica a citare una coppia di Gorizia che dice: “Siamo di destra, ma non si usano i morti per fare campagna elettorale” e subito dopo un gruppo di anziani da Pordenone con il loro “Salvini è in parlamento da anni e ha fatto pure il ministro degli Interni. Di occasioni per venire a onorare chi è caduto per l’Italia ne ha avute: lo abbiamo pure votato, ma incontrarlo in un cimitero a fare passerella alla vigilia del voto, fa male”.

Scrive l’articolo che il leader leghista nemmeno se ne accorge, ma si dev’essere accorto del fatto che era più o meno solo – un Fedriga cinereo al seguito a parte. E’ era tanto così profondo il desiderio di Salvini di ricordare i caduti che pare non sia riuscito a risparmiarsi un “Tanto passavo da qui”.

 

(7 settembre 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 



Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
cielo coperto
9.7 ° C
11.7 °
9.3 °
91 %
3kmh
100 %
Mer
13 °
Gio
10 °
Ven
11 °
Sab
9 °
Dom
8 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE