di Redazione Cronaca
Abbiamo sotto gli occhi gli effetti del riscaldamento globale e la Marmolada, da tempo sofferente come diversi ghiacciai delle Alpi, ha dato oggi un tragico segnale di quello che potrebbe essere il futuro con il distacco di un ampio pezzo di ghiacciaio nei pressi di Punta Rocca, lungo l’itinerario di salita della via normale per raggiungere la vetta.
Sono state travolte diverse cordate. Ci sono feriti (almeno sette) uno dei quali in condizioni gravi. Lo zero termico è stato raggiunto negli ultimi giorni oltre i 4.500 metri, informano gli esperti, e la temperatura della vetta lo scorso due luglio è stata di 10 gradi.
La Procura di Trento ha aperto un’inchiesta per disastro colposo. Interdetta l’intera area interessata dal crollo. Le ricerche sospese per il buio sono riprese nella mattinata di oggi (4 luglio 2022, ndr) ma sono rese difficili dalle condizioni climatiche che minacciano altri crolli. Secondo le ultime informazioni ci sarebbero, oltre alle vittime, almeno una ventina di dispersi e i soccorritori disperano di trovare sopravvissuti.
In aggiornamento
(3 luglio 2022, ultimo aggiornamento 4 luglio 2022)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)