19.8 C
Roma
15.4 C
Milano
Roma
nubi sparse
19.8 ° C
20.5 °
17.6 °
66 %
6.2kmh
40 %
Mar
20 °
Mer
24 °
Gio
17 °
Ven
18 °
Sab
19 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeL'OpinioneDi progetti indipendenti e di un paese che detesta l'indipendenza intellettuale

Di progetti indipendenti e di un paese che detesta l’indipendenza intellettuale

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

di Daniele Santi

Su invito della formazione politica “Futuro meridiano” di recentissima costituzione, abbiamo partecipato nella serata del 30 giugno, ad una trasmissione in streaming live sui canali Facebook e Youtube di Voci Meridiane. Ci ha stupito piacevolmente leggere, dopo i nostri interventi, commenti di spettatrici e spettatori che si congratulavano con Gaiaitalia.com Notizie per la sua linea editoriale indipendente.

Soltanto in quel frangente ci siamo resi conto che allora la nostra linea editoriale di quotidiano indipendente di politica, cultura & opinioni, sta finalmente passando nella sua identità globale, quella che volevamo trasmettere. E volevamo scrivere che siamo grati a chi ce lo ha fatto notare. Qui sta il bello delle nuove avventure lontane dall’inseguire il potere a tutti i costi: improvvisamente ti accorgi che quel che stai facendo comincia a fare breccia, lentamente, ma coerenza e tenacia alla fine qualche soddisfazione la regalano. Certo è tutto assai meno comodo dell’accodarsi al potente di turno, ma faremo con quello che abbiamo e costruiremo quello che non c’è.

Questo è il nostro augurio, che non è un endorsement, anche alle donne e agli uomini di Futuro Meridiano che si pone il difficile obbiettivo di sradicare il malcostume di considerare la gente del Sud, Italiani di serie b. Anche di loro parleremo con la consueta franchezza, se e quando ve ne fosse necessità. Per tranquillizzare quei malpensanti – “pensare male” è considerata una missione in questo paese – che ritengono che abbiamo già trovato una vacca da mungere, quando qui da noi le cose non funzionano così.

E riteniamo l’essere indipendenti, in un paese nel quale l’indipendenza viene vista con sospetto se non con odio, un valore da difendere.

 

(1 luglio 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 



Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
pioggia leggera
10.5 ° C
12.7 °
10.1 °
90 %
1.1kmh
100 %
Mar
11 °
Mer
11 °
Gio
10 °
Ven
12 °
Sab
9 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE