di Giovanna Di Rosa
Il presidente americano Joe Biden ha fatto un passo ufficiale, bontà sua, per chiedere al Congresso di contrastare la violenza delle armi. In un messaggio inviato agli stati dell’Unione in prima serata, Biden si è rivolto al Congresso chiedendo di alzare l’età legale per acquistare armi dai 18 ai 21 anni (come se le armi non potessero essere acquistate via web).
I Democratici faticano a far passare una legge che aumenti i controlli sugli acquirenti di armi e limiti l’accesso dei giovani a fucili da guerra e Biden si è diretto alla nazionale parlando dell’America come di un posto che sta diventando “terra di omicidi”, scrive l’Agi, spaziando da Columbine a Sandy Hook a Parkland, fino alle stragi nelle scuole da Uvalde a Buffalo, New York, dove sono stati uccisi dieci afroamericani, vittime dell’odio di un bianco suprematista.
Biden ha parlato di un messaggio delle famiglie delle vittime che gli hanno scritto: “Faccia qualcosa, faccia davvero qualcosa”. Nel mentre, al Congresso, i Repubblicani, sostenuti dai produttori di armi, fanno muro a qualsiasi riforma che restringa il mercato.
(3 giugno 2022)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)