di G.G.
Prima condanna per crimini di guerra emessa dall’Ucraina nei confronti di militari russi. Un soldato 21enne sergente dell’esercito russo è stato condannato all’ergastolo per crimini di guerra da un tribunale di Kyiv.
Il sergente Vadim Shishimarin, 21 anni, si è dichiarato colpevole dell’uccisione di Oleksandr Shelipov, un civile disarmato di 62 anni colpito alla testa nel villaggio di Chupakhivka nella regione di Sumy lo scorso 28 febbraio. L’avvocato difensore del 21enne Viktor Ovsiannikov, ha riferito alla corte che Shishimarin ha sparato dopo essersi rifiutato per due volte di eseguire l’ordine argomenti che il pubblico ministero Andriy Synyuk ha trovato irrilevanti affermando che non “cambiano l’essenza del caso”. Il 21enne ha chiesto scusa alla vedova e si è dichiarato pentito. Le autorità russe hanno commentano con un: “Siamo preoccupati”. Figurarsi il resto del mondo.
Secondo fonti ucraine, i dati sono pubblicati in un report postato su Facebook e non è possibile verificarli da fonti indipendenti, i soldati russi morti nel conflitto dallo scorso 24 febbraio sarebbero 29.200.
(23 maggio 2022)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)