10.5 C
Roma
6 C
Milano
Pubblicità
Roma
nubi sparse
10.5 ° C
11.8 °
10 °
87 %
1.5kmh
40 %
Gio
13 °
Ven
13 °
Sab
11 °
Dom
10 °
Lun
10 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaMatteo Salvini compie 49 anni e l'UE lo mette all'angolo: o della...

Matteo Salvini compie 49 anni e l’UE lo mette all’angolo: o della Lega e dell’ironia della matematica

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

di Daniele Santi

L’Unione Europea ha fatto il regalo di compleanno a Matteo Salvini, proprio nel giorno del genetliaco numero 49 – quando persino la matematica ti prende per il culo – mettendo all’angolo lui, le sue scelte, la sua maglietta della salute e persino il suo partito con una risoluzione che mette in piazza le sue storiche ed imbarazzanti frequentazioni.

Trattasi, pare, di vero e proprio embargo: votossi infatti in quel di Bruxelles una risoluzione per mettere al bando le ingerenze straniere sull’Unione europea facendo nomi e cognomi. Nello specifico si parlava dell’austriaco “Freiheitliche Partei Österreichs, del francese Rassemblement National e dell’italiano Lega Nord che hanno firmato accordi di cooperazione con il partito Russia Unita del presidente russo Vladimir Putin“, che ha invaso l’Ucraina e la sta facendo a pezzi senza alcuna pietà.

L’embargo è stato votato a larghissima maggioranza: 552 favorevoli, 81 contrari, con l’intero gruppo della Lega che si è astenuto. Contro la Lega, cioè a favore della risoluzione, UE hanno votato anche Forza Italia e Fratelli d’Italia con il capogruppo meloniano a Bruxelles, Raffaele Fitto, che ha motivato così la scelta: “Voteremo a favore della relazione perché il testo contiene parole chiare di condanna per le ingerenze russe”. Lo scrivo Il Foglio. Che non è un pericoloso quotidiano comunista.

Salvini, già mezzo morto in Italia, con la sua Lega che gli grida di fermare le sue inutili scorribande egotiche circondandolo di un silenzio agghiacciante, è ora totalmente isolato anche sul piano europeo perdendo – e diremmo definitivamente – ogni possibilità di diventare leader di quelle destre in nome delle quali elemosinava “pieni poteri” dal Papeete. Un vero e proprio suicidio politico che precede l’esecuzione pubblica del segretario irrequieto, da giocarsi in un congresso che la Lega si deciderà pima o poi a tenere.

Non resta che stare a vedere fin dove si spingerà al ritmo di una dichiarazione ogni due ore mentre la parte bionda della destra tace e guadagna consensi (perché quando parla, non ci guadagna granché).

 

(11 marzo 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 

 

 

 



Torino
foschia
3.1 ° C
4.8 °
2.4 °
88 %
1kmh
75 %
Gio
5 °
Ven
6 °
Sab
6 °
Dom
8 °
Lun
4 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE