di Giancarlo Grassi
Poco prima era stato il momento del racconto di una donna ucraina che è stata infermiera in Afghanistan nell’antica guerra di un quarto di secolo fa, operando negli ospedali da campo insieme a personale medico e paramedico russo, che si chiedeva “Perché fratelli ucraini e fratelli russi devono uccidersi tra loro”. E crediamo che in queste due dichiarazioni, rilasciate da due donne che vivono in Italia a La Vasca dei Pesci TV, si riassuma tutto il dramma umano generato da una guerra folle voluta da un folle a capo di un regime di folli che non sanno dove stanno andando.
Nel pomeriggio del 24 febbraio infatti, grazie a Stefania Catallo e Giuli Orvieto siamo riusciti ad essere presenti in diretta dagli spazi antistanti l’Ambasciata Russa a Roma per testimoniare per voi la manifestazione contro la guerra che si stava tenendo, organizzata dal Partito Democratico. In strada alcune migliaia di persone, tra loro centinaia e centinaia di ucraini e bielorussi, esponenti del PD e di altre forze politiche; molti discorsi, troppa facile retorica, e tocca vedere cosa succederà nelle prossime ore mentre, secondo BBC World le forze russe sarebbero a 150km da Kiev.
Il nostro speciale “Attacco!!!” è ancora online ed è visibile su Facebook @lavascadeipescitv e @gaiaitaliacomnotizie e su Youtube/lavascadeipescitv.
(24 febbraio 2022)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata