di Redazione, #politica
“Prima che sia troppo tardi”, ha detto l’Anpi al Governo “Chiediamo formalmente al governo lo scioglimento di Forza nuova, come chiedono la legge e la Costituzione” e “Prima che sia troppo tardi”. Lo ha ribadito il presidente dell’Associazione nazionale dei partigiani italiani, Gianfranco Pagliarulo, nel corso di una conferenza stampa organizzata dal Forum delle associazioni antifasciste e della resistenza.
Il presidente dell’Anpi torna così a sollecitare un intervento del governo, a un mese dall’approvazione in Parlamento di due mozioni, una di centrosinistra e una di centrodestra, richiamando il rispetto della legge Scelba e della Costituzione antifascista.
Secondo Pagliarulo la “legge Scelba, in applicazione della dodicesima disposizione finale della Costituzione che prevede l’impossibilità di dar vita al partito fascista, stabilisce due possibilità di scioglimento: la prima con sentenza accertata della magistratura, la seconda in casi di necessità e urgenza tramite decreto legge con cui governo adotta il provvedimento di scioglimento. Adotta, non può adottare, è una legge prescrittiva”.
Secondo Pagliarulo si è effettivamente di fronte “a un caso straordinario di necessità e urgenza per l’evidente pericolo eversivo per la democrazia”.
(22 novembre 2021)
©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)