di Redazione, #sondaggi
Ora il PD risulta essere primo partito anche secondo i sondaggi de La7, con i dati forniti lunedì 8 novembre dal TG Mentana. I nostri lettori non amano molto i sondaggi, che giudicano giustamente volatili e in (troppo) perenne evoluzione, ma per quello esistono per fornire indicazioni: poi ci sono partiti che ci costruiscono sopra un’intera e continua campagna elettorale ad episodi, durata dell’episodio fino al sondaggio successivo.
Va detto che è merito di Enrico Letta (che pure leggerà i sondaggi con attenzione) questo mantenere la barra sufficientemente diritta anche dopo le vittorie elettorali alle ultime amministrative che hanno mandato in fibrillazione il mondo sovranista e provocato il leggero, non proprio impercettibile, spostamento a sinistra 8rispetto all’abituale destra conservatrice e monopolista) di Silvio Berlusconi.
Nel dettaglio il PD totalizza il 20,5% nelle intenzioni di voto. A seguire FdI con il 20,00%, Lega con il 18,8% e quindi il M5S con il 16,4%. Guadagna Forza Italia, al 7% e quindi Azione con il 4,0%, i Verdi con il 2,3% SI e Art.1 al 2,3% e 2,2% rispettivamente e Italia Viva al 2,1%. Sotto il 2% tutti gli altri.
(9 novembre 2021)
©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)