di Daniele Santi, #Sondaggi
Secondo la supermedia tra tutti i sondaggi settimanali elaborata da Agi e Youtrend il Partito Democratico è, ad oggi, il primo partito nelle intenzioni di voto degli Italia e va detto che, almeno dalle parti PD, non si levano grida che considerano i sondaggi come i numeri reali in parlamento.
Secondo la supermedia in questione, il PD è infatti cresciuto nelle ultime due settimane salendo al 20,1% (0,4% in più) inseguito da Fratelli d’Italia – che sospettiamo avere fatto il pieno di voti e i suoi elettori potenziali avere fatto il piene di incongruenze gridate a 200 decibel che non le hanno rese più convincenti – al 19,9% in calo dello 0,6%. Quindi la Lega sempre meno di Salvini essendo il segretario seduto sulla dinamite perde ancora uno 0,1% e scende al 18,9%. Dietro il M5S al 16,0%
Tra i partiti ad una cifra virgola qualcosa troviamo troviamo Forza Italia al 7,3%, Azione di Carlo Calenda al 3,6%, Italia Viva di Matteo Renzi al 2,4%, Sinistra Italiana al 2,1% e Mdp – Articolo 1 al 2,0%. Verdi e +Europa sono entrambi in crescita dello 0,2% e si attestano all’1,9% e all’1,6% rispettivamente.
Data la velocità con la quale sondaggi cambiano d’umore, esattamente come cambiano gli umori degli Italiani, nella prossima media le cose potrebbero essere differenti. E comunque i sondaggi, come certi partiti sovranisti sanno bene, non sono le elezioni vere.
(6 novembre 2021)
©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata