di Redazione, #giornalismo
E la redazione ringrazia, anche se come dice il video del direttore del quotidiano, non ci sarebbe nulla per cui dire grazie. La vicenda è nota, Gaiaitalia.com Notizie ne ha parlato qui, ed includeva una comunicazione ufficiale del Tribunale di Roma via Polizia Postale di Napoli, sull’oscuramento di un’inchiesta del quotidiano.
https://fb.watch/8eKSdWCr-H/
Per correttezza d’informazione va ricordato che l’inchiesta era Follow The Money sui fondi della Lega e su Claudio Durigon, l’ex sottosegretario leghista costretto a dimettersi dopo le dichiarazioni rilasciate a Latina sul parco da intitolare al fratello di Benito Mussolini. Al quotidiano Fanpage è giunta una comunicazione ufficiale che revoca il sequestro dell’inchiesta e l’oscuramento della stessa.
La libertà di stampa è garantita dall’Art. 21 della Costituzione che, nella sua completezza, recita:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell’autorità giudiziaria [cfr. art.111 c.1] nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l’indicazione dei responsabili.
In tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell’autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all’autorità giudiziaria. Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro s’intende revocato e privo d’ogni effetto.
La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica.
Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.
(25 settembre 2021)